Pasticceria Erg, viale Etruria 30 Firenze

Vi è mai capitato di svegliarvi prima dell’alba e avere voglia di fare una bella colazione al bar?
La città dorme ancora, le strade sono deserte ma c’è un bar che non dorme mai: la Pasticceria Erg.
La location non è delle più ricercate, infatti, la pasticceria Erg (come suggerisce il nome) è il bar dell’area di sosta nonché benzinaio alla fine del viale Etruria quasi all’imbocco della FiPiLi.1
Non lasciatevi però spaventare dalle pompe di benzina o dalla strada trafficata perché il locale della Erg è degno di uno dei bei bar del centro. Ad accogliervi ci sono, infatti, due ampi banconi in legno, luccicanti lampadari e due vetrine di dolci da urlo.
3La cosa poi spettacolare è che il laboratorio di pasticceria è sempre in funzione e anche alle 3 di notte potete trovare paste calde e croccanti sfoglie ripiene.
Le brioche per la colazione sono belle grandi e ben riempite, da notare gli intrecci al cioccolato o le sfoglie alla mela, ma anche i budini di riso con fiocco di Nutella non sono niente male.
Se poi vi volete viziare allora potete buttarvi sulle paste da “domenica” dove spiccano coreografici cestini alla frutta o monumentali bignè.

Se siete dei nottambuli e amate fare colazione prima di andare a dormire o siete solo dei golosi insonni la Erg è il vostro posto.
Volete mettere il piacere di ripartire con pancia e serbatoio pieni?

(Visited 884 time, 3 visit today)
Share

Dicci la tua

Carlotta Ansaldi

Frutto dell’unione tra San Niccolo’ e la Colonna, nata per il Capodanno fiorentino vivo in Oltrarno… piu’ fiorentina di me forse c’e’ solo la bistecca.
Amo tanto gli animali, i libri, i miei tanti studenti e il mio lavoro di Archeologa per bambini ma la mia vera grande passione sono cappuccino, pasta e cronaca di Firenze rigorosamente al bar!