In occasione della giornata sulla violenza sulle donne, i narratori facenti parte del corso di teatro Narrativo organizzato all’interno deli Corsi di Educazione agli Adulti del Comune di Montale guidati dall’attore e regigna Gionni Voltan, terranno una perfomance in lettura dal titolo “Donne e Violenza”.

Il prossimo martedì, il 26 Novembre, presso i locali della Villa Smilea di Montale, Via G. Garibaldi 2/A, Montale – Pistoia alle ore 21:00 verrà infatti fatta una lettura drammatizzata dove verranno trattatele principali tematiche in cui le donne sono vittime di abusi brutalità: dalla guerra, alla violenza domestica, allo stalking, alla tragedia delle spose bambine, alla violenza sessuale di gruppo, passando per i soprusi della malattia mentale. Ma anche le piccole angherie in cui la società, la famiglia, le aspettative stesse della donna la chiudono. Testimonianze dolorose di chi ha vissuto la tragedia in prima persona e da queste poi è risorto, di chi ha intrapreso un cammino di rinascita, di chi può solo raccontarle perché testimone inconsapevole delle violenze sofferte dalla madre. Un breve excursus attraverso la storia, poiché la drammaticità del presente trova spesso le proprie radici nella cultura e nei retaggi ancestrali che si insinuano nella società moderna e che, purtroppo e troppo frequentemente la cronaca e l’attualità ci portano alla luce. Sarà un percorso di discesa verso la violenza, ma anche di rinascita e celebrazione della forza delle donne.

Voci recitanti: Francesca Malentacchi, Anna Lucci, Luigi Tesi, Valerio Corvisieri, Sabatina Pisaneschi, Beatrice Flore, Maria Teresa Sergi, patrizia Milani, Irene Modesti, Lilli De Pascale, Stefano Boni, Gianluca Campanale, Elisabetta Sepe.

 

(Visited 17 time, 3 visit today)
Share

Dicci la tua

Alessandro Fantini

Fiorentino di terza generazione, divoratore di libri e fumetti, instancabile frequentatore di cinema e pub. Tifoso sfegatato di rugby, collezionista compulsivo, amante dei tatuaggi.
Poi ho anche dei lati positivi.