Sabato 27 e domenica 28 maggio torna “Cantine Aperte 2017”, arrivata alla sua 25^ edizione. Partita in sordina nel 1993 coinvolgendo solo 7 cantine toscane, la rassegna si è poi sviluppata a livello nazionale arrivando a coinvolgere ben 800 aziende, socie del Movimento Turismo del Vino, dislocate in tutta Italia.

Numeri importanti: si prevede oltre un milione di enoturisti, circa duemila eventi dedicati, organizzati in tutte le aree enologiche italiane e quasi 50mila bicchieri “solidali” già distribuiti.

Per festeggiare le nozze d’argento della 25^ edizione, che in Toscana si terrà per il solo giorno 28 maggio coinvolgendo settanta cantine, si è voluto inaugurare una speciale collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, importante accademia di formazione per i fumetti, dando spazio in ogni cantina alle opere di un artista, che racconterà il vino attraverso il fumetto.

Non è solo un evento culturale ed enogastronomico, ma un modo diverso di vivere e scoprire il nostro territorio guidandoci alla scoperta di paesaggi, ambienti e personaggi, legati in modo indissolubile al mondo del vino.

Per il programma completo di “Cantine Aperte 2017” visitare www.movimentoturismovino.it/it/eventi/2/cantine-aperte/

Share

Dicci la tua

Stefano Poli

Nato a Prato, ma vivo a Firenze da sempre. Sommelier dal 1986, amante del buon cibo ed estimatore del buon vino. Viaggiatore singolare, proiettato alla scoperta di nuovi sapori, usanze e costumi diversi. Un piccolo aneddoto che mi riguarda: la soddisfazione di “aver pestato i piedi a Steven Spilberg durante un ricevimento a cui ero presente, come sommelier. Volete sapere qual è stata la sua reazione? Molto elegantemente, si è complimentato con me per la scelta dei vini.