Stasera alle 21.30 a La Cité, Borgo San Frediano 20r,canta Giulia Millanta.

Giulia Millanta è una cantautrice fiorentina, un animo un pò solitario, una bambina ribelle, un’adolescente irrequieta dall’indole un po’ nomade, una giovane donna determinata e testarda le cui più grandi passioni nella vita sono il vino, i pomodori secchi, i cavalli e, ovviamente, la musica…
Infatti ha iniziato a suonare la chitarra da piccola, imparando a memoria e cantando vecchie canzoni tradizionali inglesi ed americane.
Curiosità e voglia di sperimentare sono da sempre le caratteristiche che contraddistinguono Giulia e la sua musica.
La ricerca di una forma personale di espressione cresciuta negli anni è sfociata nel suo primo lavoro “Giulia and the Dizzyness” uscito a maggio del 2008; un disco di matrice anglosassone in cui il folk si mescola con sonorità nuove.
Il tour di promozione del disco ha portato Giulia fino alla capitale britannica e anche oltreoceano, dove si è esibita in alcuni dei clubs più tipici e gettonati della scena Newyorkese, come Arlene’s Grocery, Goodbye Blue Monday e Nightingale Lounge.
Nel Maggio 2010 ha partecipato al Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, vincendo fra l’altro il premio Carisch, “New Sounds of Acoustic Music”.
A distanza di due anni dal suo primo lavoro “Giulia and the Dizzyness”, Giulia si rituffa in questa nuova esperienza discografica, “Dropping Down” (Ugly Cat Music/ Audioglobe), curandone tutti gli aspetti. Il disco è infatti interamente scritto (a parte una cover, Paranoid, dei Black Sabbath), arrangiato e prodotto dalla giovane cantautrice stessa.
Qualche mese fa, dopo il tour in Italia, Olanda, Germania, Svizzera e Stati Uniti, Giulia si e’ trasferita ad Austin, la  capitale mondiale della musica dal vivo, un “meeting pot” dove si incontrano culture, generi e stili musicali diversi…
Qui, sull’onda di nuove ispirazioni ed energie, decide di “sfornare” un nuovo album: “Dust and Desire“.

www.giuliamillanta.com

(Visited 293 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua