dante2La mattina del 10 aprile 1216, la mattina di Pasqua per la precisione, in via Por Santa Maria, venne ucciso Buondelmonte de’Buondelmonti.
Storicamente considerata la prima scintilla della storica faida tra Guelfi e Ghibellini (anche se dovuta ad un mancato matrimonio con la promessa sposa a favore di un’altra fanciulla) e, purtroppo, evento non giustamente ricordato.

In occasione dell’ottocentesimo anniversario, ovvero la prossima domenica, avremo la possibilità di assistere ad una sorta di viaggio nel tempo dove potremo vedere una indagine e ricostruzione dell’accaduto da parte di un giudice dell’epoca con immancabili interventi di Dante Alighieri, che di questo omicidio ne ha parlato nella sua “Commedia”, e di Brunetto Latini (vero cronista dell’accaduto).

Omicidio di BuondelmonteIl tutto verrà fatto rigorosamente in costume ed è stato organizzato dalla associazione Antichi Popoli in collaborazione con il quartiere 1! L’inizio dello spettacolo è previsto per le 15:30 in Via Por Santa Maria, impossibile mancare!

(Visited 247 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Alessandro Fantini

Fiorentino di terza generazione, divoratore di libri e fumetti, instancabile frequentatore di cinema e pub. Tifoso sfegatato di rugby, collezionista compulsivo, amante dei tatuaggi.
Poi ho anche dei lati positivi.