Coautore Maurizio Bertelli

Dopo le feste e le grandi abbuffate dove capponi, anatre, conigli e bistecche hanno fatto bella mostra, sulle nostre tavole è arrivato il tempo di piatti più leggeri o semplicemente l’esigenza di piatti più indirizzati al consumo di verdure.

E, proprio in quest’ottica, vi voglio proporre degli hamburger chiaramente vegetariani, fatti con i ceci; una ricetta semplice veloce e gustosa, che può tranquillamente sostituire i normali hamburger di carne.

Ingredienti

Ceci precotti 500g
Cipolla 1 media grandezza
Uova 2
Pancarré 2 fette senape
Pangrattato 1/2 cucchiai
Senape 1 cucchiaino
Aglio 1 spicchio
Aceto di mele 1 cucchiaio
Paprika q.b.
Sale pepe q.b.

Mettete i ceci precotti ben scolati, la cipolla a fettine, le uova, il pancarré, la senape l’aceto di mele, l’aglio, in un frullatore.
Frullate grossolanamente, facendo comunque ben amalgamare, togliete e aggiungete il pangrattato, la paprika il sale e pepe, mescolando bene (stando attenti a non metterne troppo,  altrimenti otterrete un impasto troppo asciutto). Fateli riposare in frigo per almeno 30 minuti. Queste dosi sono per circa 8 hamburger.
Cuoceteli nella bistecchiera come dei normalissimi hamburger di carne, conditeli pure nello stesso modo: maionese, ketchup, pomodori lattuga o patatine, componendo così dei magnifici, ottimi e gustosi panini.

Come sempre buon appetito e
… fatemi sapere!!

 

(Visited 100 time, 7 visit today)
Share

Dicci la tua

Stefano Poli

Nato a Prato, ma vivo a Firenze da sempre. Sommelier dal 1986, amante del buon cibo ed estimatore del buon vino. Viaggiatore singolare, proiettato alla scoperta di nuovi sapori, usanze e costumi diversi. Un piccolo aneddoto che mi riguarda: la soddisfazione di “aver pestato i piedi a Steven Spilberg durante un ricevimento a cui ero presente, come sommelier. Volete sapere qual è stata la sua reazione? Molto elegantemente, si è complimentato con me per la scelta dei vini.