Pasticceria Caldana, piazza Leopoldo 4r

La scorsa settimana, nonostante il caldo africano, mi aggiravo per Firenze sotto il sole per aiutare la mia migliore amica nel suo ennesimo trasloco.
Data la calura l’appuntamento era di mattina presto davanti a casa sua, cioè per l’ora della colazione.
A questo punto le ho chiesto di portarmi nel bar migliore vicino a casa sua e lei con mia gran sorpresa mi ha detto: “Andiamo al Bar Caldana in piazza Leopoldo ti va?”.
Oddio: erano a mala pena le nove, c’erano già 28 gradi e il nome del bar non lasciava sperare in una ventata di fresco.
In più alla mente mi si affacciava insistente il ricordo di un bar vecchio, scuro che sapeva un po’ di fumo con una pasticceria che aveva visto tempi migliori e invece…
Sorpresa!
La pasticceria Caldana si è data una bella svecchiata, il locale adesso è tutto bianco, luminoso e fatto di lucidi banconi di design, il personale è gentile e paziente nonostante le tante persone che affollavano il bancone e i numerosi tavolini.
Anche la qualità dei prodotti è rinnovata e dietro le vetrine bombate avrete veramente l’imbarazzo della scelta per la colazione, ma non solo, infatti,  sono interessanti anche le bignoline, i mignon e i salati.
Ah il locale, a dispetto del nome, adesso è anche piacevolmente climatizzato quindi se passate da queste parti fatevi avvolgere da questa piacevole Caldana.

Il prezzo: cappuccino + brioche 2,20€
Il pezzo forte: la zona non è di così facile parcheggio ma il bar si trova proprio di fronte alla Coop così potete unire l’utile al dilettevole.

(Visited 331 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Carlotta Ansaldi

Frutto dell’unione tra San Niccolo’ e la Colonna, nata per il Capodanno fiorentino vivo in Oltrarno… piu’ fiorentina di me forse c’e’ solo la bistecca.
Amo tanto gli animali, i libri, i miei tanti studenti e il mio lavoro di Archeologa per bambini ma la mia vera grande passione sono cappuccino, pasta e cronaca di Firenze rigorosamente al bar!