Bar Torini –  Borgo Pinti 103, Firenze

Borgo Pinti è una via strana perché inizia nel lusso sfarzoso di Piazza Donatello e dei suoi grandi palazzi ottocenteschi e si dipana come un lungo serpente fino al buio medievale dell’Archino di San Piero.
A me capita spesso di trovarmi in zona e quindi da un po’ ho iniziato ad esplorare i locali di questa via in cerca, spesso, non solo di una veloce colazione ma anche di un buon pranzo seduta ad un tavolo senza essere però spennata viva.
La migliore offerta di Borgo Pinti secondo me è il bar Torini all’angolo con via Giusti proprio di fronte al Four Season.
Questo bar con cucina e rivendita di tabacchi è a conduzione familiare e questa secondo me è la sua forza.
La mattina il banco con le paste delle colazione è sempre ben fornito e pur non avendo una pasticceria di produzione propria si appoggiano ad un buonissimo laboratorio artigianale che offre fragranti sfoglie, brioche ripiene e anche integrali.
Anche i salati sono ben ripieni e fatti con pane ai cereali o schiacciata all’olio e sono sempre freschi di giornata.
Se poi vi capita di cercare un buon posto per mangiare a pranzo qui cascate in piedi, infatti, alle 12.30 aprono la cucina con primi piatti, secondi con contorno e una incredibile varietà di verdure lesse, arrosto o grigliate degne di un ristorante.
I prezzi sono veramente popolari, la qualità ottima e sembra davvero di essere in una vecchia trattoria di una volta fatta di risate, battute e molti clienti abituali.
Il prezzo: cappuccino+brioche 2,20€
Il pezzo forte: se andate in questa stagione provate i loro spicchi di carciofi al forno sono veramente eccezionali.

(Visited 398 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Carlotta Ansaldi

Frutto dell’unione tra San Niccolo’ e la Colonna, nata per il Capodanno fiorentino vivo in Oltrarno… piu’ fiorentina di me forse c’e’ solo la bistecca.
Amo tanto gli animali, i libri, i miei tanti studenti e il mio lavoro di Archeologa per bambini ma la mia vera grande passione sono cappuccino, pasta e cronaca di Firenze rigorosamente al bar!

TESTTTTTTTTTT

PanDiVino