Il Filo Rosso, una rassegna di eventi atti a sensibilizzare la cittadinanza fiorentina sul tema della violenza sulle donne, avrà luogo anche quest’anno e per la precisione dal 7 al 26 novembre. Inutile a dirlo, particolarmente ricco e interessante il programma:

La rassegna inizia giovedì 7 novembre  alle ore 16:30 con la inaugurazione della mostra,  presso la sala consiliare di Villa Vogel. dell’artista Paola Alberti. “Viaggio nel Buio” esprime emozioni forti come il disagio, la rabbia, la crudeltà al fine di trasmettere la sacralità della vita. La mostra continuerà fino al 20 novembre e sarà visitabile ai seguenti orari: Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 8,30 – 13 Martedì e Giovedì: 8.30 – 13 e 14.30 – 17

Venerdì 15 novembre, sempre presso la sala consiliare di Villa Vogel, alle ore 17:00 avremo “Impronte di un altro genere”, incontro con Prof. Mario De Magle del del Centro di Ascolto uomini Maltrattati (C.A.M) di Firenze.

Sabato 23 novembre, ore 10, “Una panchina rossa per Michela” al Parco dell’Argingrosso. Installazione della Panchina Rossa di Michela Noli lungo la pista ciclabile sopra l’argine dell’Arno.

Sembre sabato 23, alle ore 21:00, il concerto ” “Sulla mia pelle”, nell’Auditorium Piero Della Francesca in via Bugiardini, 25. Concerto a cura di Choreos – coro Lgbtq Ireos Firenze, per le vittime di transfobia, omofobia e violenza di genere.

Lunedì 25 novembre, ore 10, commemorazione di Cristina Zamfir vittima di tratta delle donne e di femminicidio al Parco Andreea Cristina Zamfir di Ugnano. Iniziativa in collegamento con la campagna “Sfruttate fino alla morte” a cura dell’Associazione Papa Giovanni XXIII.

Lunedì 25 novembre, ore 17.30, sempre per  “Una panchina rossa per Michela”, nel giardino della BiblioteCanova Isolotto, installazione e pittura dal vivo di una panchina dedicata all’interno del giardino del centro culturale accompagnato da letture sul tema.

Lunedì 25 novembre, ore 21, spettacolo di danza e concerti dedicati alle donne Curde, al Circolo ARCI Isolotto. Spettacolo di danza “Una pillola della performance Le Dee Vulnerabili” di Manuela Giugni. Concerto dei cori “Le MusiQuorum” e “Primavere”, insieme per la Giornata Internazionale contro la violenza degli uomini sulle donne “Note di Donne”.

Martedì 26 novembre, ore 21, “Io, Michela” dialoghi taciuti, al teatro Cantiere Florida. Spettacolo dedicato a Michela Noli a cura della Compagnia Versiliadanza.

Dal 31 ottobre, i ragazzi del centro diurno il Giaggiolo pittureranno di rosso alcune panchine di ogni area verde del quartiere 4

(Visited 16 time, 16 visit today)
Share

Dicci la tua

Alessandro Fantini

Fiorentino di terza generazione, divoratore di libri e fumetti, instancabile frequentatore di cinema e pub. Tifoso sfegatato di rugby, collezionista compulsivo, amante dei tatuaggi.
Poi ho anche dei lati positivi.