Edoardo Gelateria, piazza Duomo 45 r Firenze

Maggio sta per finire, l’estate si avvicina e con lei la voglia di gelato.
Da questa settimana ricomincia il tour del CaffèLotta nelle gelaterie fiorentine e, come si fa per le maratone, si parte da piazza Duomo.
Per favore, per un attimo fidatevi e non storcete il naso.
Lo so, mi pare di vedervi lì che state pensando: in piazza Duomo? Ma lì c’è solo roba da turisti! Ma che è impazzita??
E, invece, si può trovare il gusto e la qualità anche all’ombra del Cupolone. Bisogna solo saper cercare nel mucchio e selezionare solo chi offre davvero prodotti ben fatti e genuini.
La Gelateria Edoardo è una mosca bianca tra i mille locali che smerciano cascate multicolori di intrugli freddi.
Qui il gelato è vero, ben fatto e soprattutto biologico, con tanto di certificazione europea.
Tutti gli ingredienti sono selezionati all’origine, quindi solo latte di mucche allevate in pascoli aperti, uova di galline che razzolano, frutta biologica e vini o liquori DOCG.
Sì avete letto bene qui potete assaggiare un sorbetto al Chianti dei Colli Fiorentini con il 4% di alcool, oppure un sorbetto al Moscato o una crema allo Zabaione di Nonna Antonietta con il Passito.
Per me il vero gelato va gustato nel cono e qui, incredibile, le cialde dei coni le fanno loro a mano, a volte addirittura sul momento, riempiendo il piccolo spazio della gelateria di un profumo stupendo.
Il locale è ben curato e di gusto molto retrò con una bella scala di ferro battuto dalla quale pendono i cartellini con i gusti del giorno.
Il prezzo: coppette da 2,50 a 5,00€; coni con cialda fatta a mano da 3,00 a 5,50€
Il pezzo forte: se proprio siete golosi provate le cialde con cacao e nocciola rigorosamente home made

 

(Visited 180 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Carlotta Ansaldi

Frutto dell’unione tra San Niccolo’ e la Colonna, nata per il Capodanno fiorentino vivo in Oltrarno… piu’ fiorentina di me forse c’e’ solo la bistecca.
Amo tanto gli animali, i libri, i miei tanti studenti e il mio lavoro di Archeologa per bambini ma la mia vera grande passione sono cappuccino, pasta e cronaca di Firenze rigorosamente al bar!