giacomino_fZtZCqaDomani sera (venerdì 17 giugno, ore 21) potrete assistere alla presentazione del libro “L’aiuto becchino” di Giacomo De Bastiani alla libreria IBS+Libraccio di Firenze, via de’ Cerretani, 16r.

“L’aiuto becchino” è un’autobiografia surreale di Giacomo De Bastiani che è nato ed vissuto fino alla sua adolescenza nel cimitero della Misericordia di Campi Bisenzio. Suo padre era il custode e lui…l’aiuto becchino.

Così ci introduce il libro l’attore Alessandro Benvenuti:

“… Molto spesso ho pensato, lo confesso, di scrivere una storia per il cinema su una famiglia che vive in un cimitero. Giacomo invece l’ha fatto, donandoci questa figurina, quasi impalpabile a tratti perché apparentemente più volta agli altri che a sé, di un bimbo aiuto becchino. Figura quanto mai originale che immagino bianca di pelle quanto lo è il marmo delle sue lapidi più belle. E poi lieve… lieve nel vivere… lieve nel confessarci i suoi pensieri. Lieve nel raccontarci frammenti (quasi fossero tanti ossetti bianchi disposti sul tavolo mortuario) delle vite altrui a lui più care.”

Il libro sarà presentato da Giulia Zoppi (giornalista e autrice teatrale) con delle letture a cura dell’attore Andrea Kaemmerle della compagnia Guascone Teatro.

locandina-aiutobecchino3
(Visited 254 time, 3 visit today)
Share

Dicci la tua