Oggi alle ore 17.00 al Palagio di Parte Guelfa, piazzetta di Parte Guelfa, verrà presentato il libro di Bruno Confortini “Lo Scudetto dei Giovani – Fiorentina 1968-1969: come nasce, come vince”.  Saranno presenti alcuni protagonisti di quelo scudetto.

Il libro ripercorre il periodo che va dalla Fiorentina “yé yé” alla vittoria del secondo scudetto. La storia del trionfo viola nel campionato 1968/69 rivissuto partita dopo partita, attraverso le cronache dell’epoca, le foto, i racconti dei protagonisti. A cinquant’anni dall’ultima grande impresa un libro che racconta come nacque e vinse la squadra che riuscì a infrangere il monopolio calcistico  del Nord e che tutta Italia applaudì.

Bruno Confortini introduce il libro così: “Questo libro racconta questa splendida storia, la nostra e quella di tutti i nostri compagni di squadra e dello staff, dal magazziniere ai dirigenti, racconta la gioia che quello scudetto, l’ultimo vinto dalla Fiorentina, dette non solo ai tifosi ma a tutta la città. Come sempre accade, ognuno dei protagonisti di quello scudetto ha poi avuto destini diversi, carriere diverse e vite diverse, ma certamente una cosa in comune è rimasta: il ricordo bello e indelebile di un anno indimenticabile pieno di gioie e di emozioni, sportive e umane.”

(Visited 14 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

ARTICOLO PRECEDENTE

Strings City 2018

PROSSIMO ARTICOLO

Nextech Special 2018