Il Chicco Di Caffe’ In Via Della Chiesa 16r

Il Chicco di Caffè è un locale che pensa di essere un bar ma in realtà è il porto sicuro di tutti quelli che, come me, cercano non solo cibo per lo stomaco ma soprattutto per lo spirito.

E dove meglio che in Santo Spirito.

Questo locale ha tre volti e tre anime a seconda del momento della giornata.

 

La mattina è il regno di Maurizio che fa dei cappuccini veramente notevoli sempre ben caldi e con la crema no la schiuma (come dice lui!). Se volete un pasta potete servirvi da soli, cosa ormai rara, prendendo quello che preferite da uno scaldavivande, se invece volete un salato chiedete direttamente a Maurizio e sarete esauditi con cortesia e… il tempo che ci vuole. Sì Maurizioall’apparenza sembra un po’ burbero ma è solo una posa come si deve ad un oste barrista d’Oltrarno.

 

A mezzogiorno arriva la Lola e il bar si prepara per il pranzo e che pranzo! Tutti piatti della tradizione fiorentina ben cucinati ed economici con a volte veri amarcord come la braciola fritta del sabato, le puntarelle, gli agretti o il pure’ vero.

 

E la sera si chiude? Macchè dal giovedì al sabato arrivano Simone e Andrea e il locale diventa una delle migliori trattorie del quartiere, si mangia bene ma alla buona su grandi tavoloni di legno apparecchiati con i fogli di carta gialla come una volta.

 

 

Il Prezzo: cappuccino e pasta 2.00€ ottimo prezzo molto al di sotto della media

Il Pezzo forte: l’atmosfera familiare e giocherellona che si respira a qualsiasi ora del giorno e un ricordo di una Firenze che sembra ormai svanita

(Visited 682 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Carlotta Ansaldi

Frutto dell’unione tra San Niccolo’ e la Colonna, nata per il Capodanno fiorentino vivo in Oltrarno… piu’ fiorentina di me forse c’e’ solo la bistecca.
Amo tanto gli animali, i libri, i miei tanti studenti e il mio lavoro di Archeologa per bambini ma la mia vera grande passione sono cappuccino, pasta e cronaca di Firenze rigorosamente al bar!