Inizia venerdì 4 ottobre, la 21ma edizione di Boccaccesca, la rassegna enogastronomica che fino a domenica 6 ottobre 2019, celebrerà il buon cibo e, novità di quest’anno, il tutto avverrà a tempo di musica.
Infatti il tema ispiratore è la Musica nel Piatto e per l’occasione musicisti intratterranno i visitatori della mostra mercato e un pianoforte sarà a disposizione di chi vorrà suonarlo nel Parterre di Palazzo Pretorio.

Sempre restando nel tema “Musica nel Piatto” Boccaccesca propone anche dei cooking show tenuti nella Limonia del borgo alto, dove vari chef presenteranno piatti ispirati a una canzone dedicata al cibo.

Venerdì 4 ottobre alle ore 18.00 sarà Ardit Curri, del Ristorante San Martino 26 di San Gimignano ad esibirsi sul motivo “A’ pizza”. Sabato 5 ottobre alle ore 16.00 lo chef Matteo Donati del Ristorante Donati di Castiglione della Pescaia preparerà un piatto sulle note di “W la pappa col pomodoro” per poi lasciare i fornelli, alle ore 18.00 a Andrea La Ganga, di Butcher Grosseto che creerà il suo piatto sulla musica di “Nove settimane e mezzo”.

Domenica 6 ottobre, alle ore 14.30, Mauro Buonanno, del ristorante Particolare di Siena si esibisce in un piatto ispirato alla canzone “Champagne”. A seguire (ore 15.30) Paolo Tizzanini, del ristorante Osteria dell’Acquolina di Terranuova Bracciolini si cimenterà con “That’s amore” mentre alle ore 16.30 Antonio Lisciandro, di Carabè, l’Officina del Gelato di Terranuova Bracciolini, proporrà le sue creazioni sulle note di “Gelato al cioccolato”

Ma non finisce qui. Numerosi gli eventi che nei tre giorni coinvolgeranno sia il Borgo basso che la parte  medioevale di Certaldo Alta.

Nel Borgo Alto oltre a varie presentazioni enogastronomiche, si snoderà il “Percorso del Gusto” dove i visitatori cpotranno acquistare una mappa della manifestazione che li guiderà in una degustazione itinerante dietro all’acquisto di gettoni dedicati.

Degustazioni di vini con l’Enoteca di Boccaccesca sempre con acquisto di calice creato per l’occasione immancabili gli spazi e attività dedicate ai più piccoli nonché lo spazio Street Food.

Programma completo a questo indirizzo

(Visited 36 time, 2 visit today)
Share

Dicci la tua

Alessandro Fantini

Fiorentino di terza generazione, divoratore di libri e fumetti, instancabile frequentatore di cinema e pub. Tifoso sfegatato di rugby, collezionista compulsivo, amante dei tatuaggi.
Poi ho anche dei lati positivi.