Lunedì 17 luglio
Serata Hitchcock su Iris: in prima serata L’uomo che sapeva troppo, con James Stewart e Doris Day, e a seguire Frenzy, l’assassino che si tradisce con un sacco di patate. Inutile dire che sono due capolavori. Temptation Island fa un milione di ascolti più di Voyager. Pessima notizia, e non solo per la Rai. Stasera Giacobbo prova a ribaltare il risultato con la storia della cascata delle Marmore, le mummie di Ferentillo e il passaggio segreto sotto il campanile di Todi. Menù non proprio da vittoria certa. Sarà durissima. Per chi ama il thriller anche non d’autore, Fragile su Rai 4. Ospedale psichiatrico e fantasmi. Miscela perfetta.

Martedì 18 luglio
“Gli occhi cambiano”, la serie di documentari di Veltroni su Rai Tre, non sfonda. La scorsa settimana ha avuto uno share di poco superiore al 4%. Stasera ci riprova con Amare, le molte forme dell’amore. Poco pregnante. Si prevedono cali di ascolto. Anche perché The Halcyon, la fiction inglese su Rai Uno, è stata vista da quasi due milioni di spettatori e chi l’ha seguita andrà fino in fondo. McGyver su Rai Due, pur nella sua leggerezza, ha ritmo e tensione. Insomma, per l’ex sindaco di Roma (e non solo) sarà durissima. Ma perché non smet..? Ops, ma si può dire?

Mercoledì 19 luglio
Oggi, esattamente 25 anni fa, cessava di vivere (e non certo per cause naturali) il magistrato Paolo Borsellino. Rai Uno lo ricorda con il docufilm in prima serata Adesso tocca a me. Un alternarsi di fiction e documenti originali. Probabile che Rai Uno faccia il pieno, o quasi, di ascolti. Su Rai Due i fracassoni di Squadra Speciale Cobra 11 continuano nel loro sistematico sbriciolamento di automobili. Su Rai Tre Speciale Chi l’ha visto? mantiene l’ottimo trend della trasmissione originale. Mediaset trasmette su Canale 5 il film Shades of Blue, su Rete 4 Senza tregua con Van Damme, su Italia Uno… ma si sono dimenticati di Via D’Amelio?

Giovedì 20 luglio
Rai Due trasmette il programma in unica puntata Diversamente amore con Bebe Vio, che racconta cinque storie d’amore e disabilità. Il resto, a parte Velvet che va alla grande con quasi il 16% di share, rientra in una normale serata televisiva di piena estate: Mississippi Burning su Rai Movie, Il Collezionista di ossa su Rete 4, Tutti pazzi per Mary su TV8. Belli, per carità, ma ormai cimeli da collezione.

Venerdì 21 luglio
Rai Uno racconta la storia del boss Matteo Messina Denaro con il programma Speciale Cose Nostre. Su Rai Due l’accoppiata poliziesca Rosewood e Blue Bloods si integra alla perfezione. Frenetico il primo e più meditativo il secondo. Rai 4 ripropone i primi tre episodi della prima stagione di CSI Cyber. Una bella serie, anche se per noi non nativi digitali spesso di difficile comprensione. Mediaset continua su Canale 5 l’infinita e meritoria rievocazione di Paolo Villaggio. Stasera Fantozzi va in pensione. Caustico e amarissimo. Insomma, come serata estiva poteva andare molto molto peggio.

Sabato 22 luglio
Invece stasera… va molto peggio. Rai uno ripropone la seconda puntata di Laura & Paola. Rai Due il solito insipido thriller estivo. Rai Tre il sempreverde, ma adesso un po’ appassito, La banda degli onesti, con Totò e Peppino. Mediaset non se la passa meglio. Canale 5, con un coraggio da leoni, ripropone Ciao Darwin 7. Su Italia Uno Ritorno al futuro parte III è puro modernariato, di lusso ma sempre modernariato. Mentre Iris manda in onda un improponibile Rimini Rimini Un anno dopo. Aiuto!!!!!

Domenica 23 luglio
Rai Uno ripropone Un passo dal cielo 3. Rai Due Criminal Minds Beyond Borders. Alle altre reti restano solo le briciole.

Share

Dicci la tua

Duccio Magnelli

Lettore un po’ bulimico, non si limita a leggere qualsiasi cosa gli capiti sotto mano ma decide anche di mettersi a scrivere. Diventa così un giornalista pubblicista che scrive di calcio e si impiccia di tutto il resto. Romanzi compresi. Come i tre che (per ora) portano la sua firma.

ARTICOLO PRECEDENTE

Il viaggio continua

PROSSIMO ARTICOLO

Vecchi ma buoni