Questa salsa nasce dalla voglia di mescolare la freschezza della menta con gli ingredienti di un pesto (semi) tradizionale.

Ingredienti:

Basilico 60g
Menta 20g
Mandorle a fettine 40g (oppure i tradizionali pinoli o noci)
Formaggio grattugiato 100g (Parmigiano Reggiano)
Sale e olio extravergine di oliva  q.b.
(Non ho utilizzato l’aglio, perché a molti non piace, ma ho utilizzato il succo di mezzo limone)

Prendete solo le foglie di basilico e della menta e mettetele nel frullatore, insieme alle mandorle e al formaggio (personalmente ho aggiunto anche il succo di mezzo limone). Iniziate a frullare, aggiungendo l’olio EVO un po’ per volta e decidete voi la densità che volete ottenere.

Devo dire che la salsa che ho ottenuto sprigionava intensi profumi di menta e basilico, molto interessanti e un po’ speciali.
Ottima se usata per condire la pasta insieme a dei pezzetti di pomodoro fresco, ma anche se spalmata sul pane.

Come sempre…
… buon appetito e fatemi sapere…

 

(Visited 114 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Stefano Poli

Nato a Prato, ma vivo a Firenze da sempre. Sommelier dal 1986, amante del buon cibo ed estimatore del buon vino. Viaggiatore singolare, proiettato alla scoperta di nuovi sapori, usanze e costumi diversi. Un piccolo aneddoto che mi riguarda: la soddisfazione di “aver pestato i piedi a Steven Spilberg durante un ricevimento a cui ero presente, come sommelier. Volete sapere qual è stata la sua reazione? Molto elegantemente, si è complimentato con me per la scelta dei vini.