Spesso il tempo che dobbiamo dedicare alla cucina è veramente poco… insalate, pasta e riso in bianco o minestrine abbondano sulle nostre tavole, per non parlare dei piatti surgelati.

Oggi vi voglio proporre un piatto veloce e molto gustoso.

Rotolo di melanzane

Ingredienti :

Pasta sfoglia rettangolare
Melanzane 12 fette grigliate (potete usare anche quelle grigliate surgelate).
Ricotta 125g
Pancetta 6 fette
Formaggio grattugiato 50g (Grana Padano e Parmigiano Reggiano)
Sale e pepe q.b.

Stendete la pasta sfoglia, mettete 6 fette di melanzane grigliate, la ricotta, le fette di pancetta, i 50g di formaggio grattugiato e, per finire, le altre 6 fette. Arrotolate la pasta e con una forchetta chiudete le estremità. Potete ungere il rotolo con dell’uovo per rendere lucida la pasta dopo la cottura. Infornate a 180° per circa 20 minuti. Ottimo da consumarsi sia caldo che freddo. Perfetto preparato il giorno prima e consumato velocemente quando il tempo di stare in cucina è scarso e non solo! Ottimo anche da portare a lavoro per uno spuntino o per la pausa pranzo.

Buon appetito e provate mi raccomando!

Poi fatemi sapere…

(Visited 127 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Stefano Poli

Nato a Prato, ma vivo a Firenze da sempre. Sommelier dal 1986, amante del buon cibo ed estimatore del buon vino. Viaggiatore singolare, proiettato alla scoperta di nuovi sapori, usanze e costumi diversi. Un piccolo aneddoto che mi riguarda: la soddisfazione di “aver pestato i piedi a Steven Spilberg durante un ricevimento a cui ero presente, come sommelier. Volete sapere qual è stata la sua reazione? Molto elegantemente, si è complimentato con me per la scelta dei vini.