Ingredienti

Ingredienti

Oggi vi voglio proporre una ricetta semplice e gustosa; si può fare in pochi minuti oppure metterci un po’ di più, perché per questo primo piatto, occorrono le melanzane grigliate.

Se decidiamo di farle noi, i tempi di preparazione della pietanza si allungheranno; se, invece, optiamo per delle melanzane grigliate surgelate, comprate al supermercato, in 10 minuti prepareremo un piatto appetitoso e saporito.

Ruote con melanzane grigliate acciughe e capperi

Ingredienti per 4 porzioni:

Acciughe sott’olio una decina circa
Capperi sott’aceto 2/3 cucchiai da cucina
Melanzane grigliate surgelate una decina di fette
Sale pepe olio EVO q.b.

Scolate i capperi e tagliuzzateli grossolanamente, sgocciolate le acciughe e tragliuzzate le melanzane. Mettete il tutto in una grande padella con un filo d’olio extravergine.
Fate cuocere a fuoco basso. Quando le acciughe si saranno sciolte e le melanzane ben ammorbidite, prendete il mixer a mano e frullate grossolanamente.
Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola colma d’acqua e quando spicca il bollore aggiungete il sale e buttate le ruote. Portate la pasta a cottura molto al dente.
Scolatela e mettetela nella padella con il nostro sugo e mantecate a fuoco basso.

Servite caldo con un filo d’olio EVO, e se volete, con una spolverata di Parmigiano Reggiano.

Come sempre…

Buon appetito e fatemi sapere!

Melazane grigliate con acciughe e capperi

Melazane grigliate con acciughe e capperi

Share

Dicci la tua

Stefano Poli

Nato a Prato, ma vivo a Firenze da sempre. Sommelier dal 1986, amante del buon cibo ed estimatore del buon vino. Viaggiatore singolare, proiettato alla scoperta di nuovi sapori, usanze e costumi diversi. Un piccolo aneddoto che mi riguarda: la soddisfazione di “aver pestato i piedi a Steven Spilberg durante un ricevimento a cui ero presente, come sommelier. Volete sapere qual è stata la sua reazione? Molto elegantemente, si è complimentato con me per la scelta dei vini.