Anche questa settimana voglio proporre una crema; stavolta con bietolina e nocciole, un accostamento particolare, ma che ci permetterà di realizzare un piatto gustoso e appetitoso, in quanto il dolce delle bietoline si arricchisce del leggero amarognolo delle nocciole.

Ingredienti:

Foglie di bietoline 500g
Nocciole sbucciate 40g
Formaggio grattugiato (parmigiano o reggiano) 50g
Olio extravergine di oliva 15/20cl
Aglio 1 spicchio
Sale pepe q.b.

Lavate le bietoline. Prendete una padella, metteteci un filo d’olio evo, un aglio a pezzetti e ponetela sul fuoco. Fate cuocere leggermente i pezzetti d’aglio, quindi aggiungete la bietolina lavata e leggermente scolata.

Fate cuocere e, quando la bietolina sarà ben morbida, togliete dal fuoco e fatela riposare per alcuni minuti (se si fosse formata troppa acqua, toglietela). Mescolate la bietolina, le nocciole, il formaggio e l’olio, frullate il tutto. Se risultasse troppo compatto aggiungete olio oppure, se preferite, anche un po’ di latte andrà bene, stando però sempre molto attenti alla consistenza finale.

Ottima salsa per condire paste e riso, golosa spalmata su crostoni abbrustoliti da usare come antipasto o per uno spuntino sfizioso.

Come sempre buon appetito e
… fatemi sapere!

(Visited 62 time, 20 visit today)
Share

Dicci la tua

Stefano Poli

Nato a Prato, ma vivo a Firenze da sempre. Sommelier dal 1986, amante del buon cibo ed estimatore del buon vino. Viaggiatore singolare, proiettato alla scoperta di nuovi sapori, usanze e costumi diversi. Un piccolo aneddoto che mi riguarda: la soddisfazione di “aver pestato i piedi a Steven Spilberg durante un ricevimento a cui ero presente, come sommelier. Volete sapere qual è stata la sua reazione? Molto elegantemente, si è complimentato con me per la scelta dei vini.