Coautore Maurizio Bertelli

Nei supermercati ortofrutticoli in questo periodo ho trovato il radicchio rosso lungo,  il periodo ideale per consumarlo, l’ho acquistato, e voglio proporvelo al forno, ma non nella nota ricetta grigliata, bensì utilizzandolo in uno sformato con pane raffermo.

Ingredienti:

Un cesto di radicchio rosso oblungo
Pane raffermo 400g
Uova 4
Latte un bicchierino da caffè,
formaggio grattugiato 80g
sale e pepe e Olio extravergine di oliva q.b.
Burro una noce
Pangrattato 1 cucchiaio
Pomodori tondi 2 di media grandezza

Prendete una teglia da forno, ungetela con il burro e disponetevi le fette di pane raffermo. Sbattete le uova con il latte, un pizzico di sale e pepe. Distribuite il composto sul pane. Tagliate il radicchio a fette per la sua lunghezza e sistematelo sulle fette di pane. Spolverate abbondantemente di formaggio grattugiato, lasciandone da parte due o tre cucchiai. Tagliate il pomodoro a fette sistematelo sopra il radicchio e con il restante formaggio e pangrattato finite di coprire lo sformato; passate un filo d’olio evo ed infornate a forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.

Piatto appetitoso e nutriente, un modo semplice per utilizzare del buon pane avanzato e proporre questo splendido ed elegante ortaggio.

Come sempre buon appetito e
… fatemi sapere!

(Visited 137 time, 9 visit today)
Share

Dicci la tua

Stefano Poli

Nato a Prato, ma vivo a Firenze da sempre. Sommelier dal 1986, amante del buon cibo ed estimatore del buon vino. Viaggiatore singolare, proiettato alla scoperta di nuovi sapori, usanze e costumi diversi. Un piccolo aneddoto che mi riguarda: la soddisfazione di “aver pestato i piedi a Steven Spilberg durante un ricevimento a cui ero presente, come sommelier. Volete sapere qual è stata la sua reazione? Molto elegantemente, si è complimentato con me per la scelta dei vini.