L’Artigianale, torrefazione e caffè,  via dei Neri 32 r, Firenze
L’Artigianale non è un bar ma una vera e propria “caffetteria”.
Qui potete, infatti, degustare diversi tipi di caffè e non solo berli ma annusarli, gustarli e sentire i molti retrogusti che questa bevanda vi offre.
Attenti però: per degustare c’è bisogno di calma e tempo.
Questo non è un posto per un caffè al volo.
La degustazione è una filosofia quasi Zen che mescola odori, sapori, suoni e luci ed ecco che qui anche l’ambiente aiuta a rilassarvi.
Il locale è molto accogliente, le pareti sono chiare, a terra c’è un rustico parquet in assi inchiodate molto Nord Europa, il banco è basso e in acciaio e la luce che entra delle grandi vetrate ben si accompagna con i moderni lampadari a nassa dell’interno.
In sottofondo una musica jazz.
Se poi per voi il caffè è solo per il dopo pranzo allora potete provare il brunch e poi godervi un espresso in pace mentre leggete il giornale.
Se devo però essere completamente sincera vi sconsiglio di passare di qui per la classica colazione infrasettimanale da dieci minuti, uno sguardo alla cronaca e via.
Qui, infatti, fare colazione con un buon cappuccino e una brioche al burro très chic mais petit costa 3,20€ al banco come al tavolo.
Certo se avete un’oretta di tempo e vi fate anche consigliare dal barista sul tipo di caffè da provare, sulla temperatura del cappuccino e fate quattro chiacchiere con un amico allora sono i tre euro meglio spesi della giornata.
Secondo me comunque è da provare.

 

(Visited 124 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Carlotta Ansaldi

Frutto dell’unione tra San Niccolo’ e la Colonna, nata per il Capodanno fiorentino vivo in Oltrarno… piu’ fiorentina di me forse c’e’ solo la bistecca.
Amo tanto gli animali, i libri, i miei tanti studenti e il mio lavoro di Archeologa per bambini ma la mia vera grande passione sono cappuccino, pasta e cronaca di Firenze rigorosamente al bar!