Prima settimana di settembre con quei bei temporali estivi che fanno aumentare l’afa e il calore per le strade invece che rinfrescare… Ma c’è una soluzione: passare dalla finalissima del Gelato Festival! Fino a domenica in Piazzale Michelangelo, dalle 12.00 alle 22.00, troverete i mastri gelatai che hanno trionfato nelle tappe di Londra, Berlino, Valencia e molte altre città europee, in attesa di un unico vincitore che sarà incoronato alle 19.30 di domenica.

 

Se al gelato preferito il profumo ed il calore del pane appena sfornato non perdetevi la Fierucola del pane, domani e domenica in Piazza Santissima Annunziata. Per la prima volta la fierucola ospiterà il Raduno Nazionale dei Contadini Fornai, giovani contadini che panificano con i cereali coltivati nei propri campi in maniera naturale. Grani antichi, lievitazioni naturali, prodotti agricoli biologici, artigianato e animazioni per bambini.

Mercoledì 7 settembre non dimenticate la festa della Rificolona, antica tradizione popolare legata al culto dell’immagine della Vergine conservata nella SS. Annunziata, e caratterizzata dalle variopinte lanterne (le “rificolone”). Alle 21 in piazza San Giovanni il corteo percorrerà via de’ Servi giungendo in SS. Annunziata alle 21.30 per i saluti del sindaco, la benedizione del Cardinale di Firenze e la premiazione della migliore rificolona artigianale.  In occasione della Festa della Rificolona apertura straordinaria e visita guidata gratuita al Chiostro Grande di Santa Maria Novella dalle 12 alle 17.

 

(Visited 45 time, 2 visit today)
Share

Dicci la tua