È da un po’ di tempo che non vi propongo una ricetta, effettivamente è stato un periodo in cui cucinare non è stata una mia priorità.
Ma questo non mi ha impedito di leggere e seguire programmi di cucina sul piccolo schermo. Con l’arrivo del caldo, in una di queste trasmissioni hanno presentato un dessert a base di frutta surgelata e yogurt.
Sperimentare in cucina, è questo, come ormai sapete, che mi attira e mi attiva.

Ingredienti:

Yogurt 500g (a vostro piacimento intero, zuccherato magro, ecc.)
Frutta surgelata 500g
Miele un cucchiaino

La frutta spesso, in estate, col caldo, può succedere che si sciupi velocemente; vi consiglio di scattivarla e surgelarla.
Con questa soluzione avevo messo nel congelatore due pesche e due banane, tutte tagliate a pezzetti.
Prendete il robot da cucina, metteteci la frutta congelata, lo yogurt e, a piacimento, uno o due cucchiaini di miele, frullate il tutto.
Otterrete una crema leggermente liquida; mettetela nel congelatore per un’ora circa. Mescolatela e servitela in delle coppette.
P.S. Devo dire che non sono riuscito a farla come la presentano in TV, cioè densa e cremosa, la mia era un po’ meno consistente e granellosa per colpa del ghiaccio, ma questo non l’ha resa meno gustosa, rinfrescante e soprattutto molto adatta ai giorni di calura che ci stanno aspettando..

Se a voi viene più cremoso,  fatemelo sapere…..

Frutta surgelata e yogurt

Frutta surgelata e yogurt

(Visited 172 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Stefano Poli

Nato a Prato, ma vivo a Firenze da sempre. Sommelier dal 1986, amante del buon cibo ed estimatore del buon vino. Viaggiatore singolare, proiettato alla scoperta di nuovi sapori, usanze e costumi diversi. Un piccolo aneddoto che mi riguarda: la soddisfazione di “aver pestato i piedi a Steven Spilberg durante un ricevimento a cui ero presente, come sommelier. Volete sapere qual è stata la sua reazione? Molto elegantemente, si è complimentato con me per la scelta dei vini.