Vinci coglie l’occasione della fine delle celebrazionii per i 500 anni dalla morte del genio di Leonardo da Vinci per festeggiare in maniera particolarmente interessante il Natale 2019.
Il prossimo 1 dicembre verrà tenuto “Un Natale Geniale!” una grande festa natalizia  insieme alla Compagnia di Babbo Natale di Firenze, che darà il via a un ricco calendario di eventi che si protrarranno fino all’Epifania.

L’evento inizierà già dalle ore 10 in via Giovanni XXIII con gli stand dedicati ai trucchi e ai giochi per bambini, “Aspettando Babbo Natale”. Nel pomeriggio, dalle ore 16.30 è previsto il momento clou, con il borgo che verrà “illuminato” dalla sapiente mano del Genio. I disegni e le opere più celebri di Leonardo diverranno luci e renderanno l’atmosfera d Vinci unica fino alla fine delle feste natalizie. Subito dopo l’accensione delle luminarie, partirà la sfilata della Compagnia di Babbo Natale di Firenze insieme alla Filarmonica Leonardo da Vinci, che darà i regali a tutti i bambini partecipanti.

Dopo la parata dei Santa Claus fiorentini, la compagnia teatrale de I Soliti Ignoti si esibirà in uno spettacolo teatrale.

Durante il pomeriggio, inoltre, è prevista la merenda con l’olio del Montalbano, castagnaccio e caldarroste. Anche i bambini delle scuole porteranno il loro contributo al Natale, con l’esposizione dei disegni realizzati in omaggio ai 500 anni dalla morte di Leonardo..

Inoltre domenica 8 dicembre verrà aperto in piazza della Pace a Spicchio-Sovigliana il “Villaggio di Natale” (che durerà fino al 6 gennaio), allestito con baita, casa dei folletti, presepe e albero di Natale, con animazioni a cura dell’associazinoe Porte Aperte onlus.
Sempre nel giorno dell’Immacolata  è prevista la “Domenica Leonardiana” natalizia al Museo Leonardiano con il laboratorio didattico per bambini da 6 a 11 anni “Un addobbo geniale” alle ore 15.30 (durata 1 ora, per prenotare info@museoleonardiano.it e 0571 933285).

Dal 12 al 15 dicembre, in occasione delle celebrazioni leoanrdiane, Vinci sarà teatro dell’incontro internazionale delle associazioni museali e dell’incontro annuale delle Case della Memoria italiane.

Il 21 e 28 dicembre, invece, appuntamenti con i concerti di Natale nell’ambito del festival concertistico “Qui Cantat”. Sabato 21 alle ore 21.15 nella suggestiva location della pieve di San Giovanni Battista a Sant’Ansano in Greti andrà in scena il concerto gospel mentre sabato 28, sempre allea stessa ora si si terrà una rassegna corale dal titolo “Iubilate Domino”.

 

(Visited 26 time, 14 visit today)
Share

Dicci la tua

Alessandro Fantini

Fiorentino di terza generazione, divoratore di libri e fumetti, instancabile frequentatore di cinema e pub. Tifoso sfegatato di rugby, collezionista compulsivo, amante dei tatuaggi.
Poi ho anche dei lati positivi.