operazione_sottovesteSettimana dopo Pasqua. E si vede!

Lunedì 6 aprile
Per tutti coloro che rinunceranno alla tradizionale gita di Pasquetta, il pomeriggio offre un ritorno al… passato con “Dove osano le aquile”, “Il commissario Maigret” e “Le strade di San Francisco”. Meglio due passi a Fiesole? La sera invece si può optare per Rai 3, che trasmette C’era una volta in America, il film-testamento di Sergio Leone con l’arcinota colonna sonora di Ennio Morricone. Vista la lunghezza, premunirsi però di generi di conforto.

Martedì 7 aprile
Il D-day dei tifosi viola: su Rai 1 c’è Fiorentina-Juventus di Coppa Italia. Tutto il resto scompare letteralmente, visto anche che l’offerta sugli altri canali è degna di un torrido e deserto Ferragosto. Per i nostalgici, ma non solo, Operazione sottoveste su Rai Movie, film del 1959 che però non dimostra i suoi anni. Una (quasi) imperdibile commedia evergreen che si prende gioco della marina americana. Tra sottomarini rosa e un’impertinente scia di biancheria intima femminile.

Mercoledì 8 aprile
Rai 1: ri-c’è la Coppa Italia con Napoli-Lazio. Ma questa volta sugli altri canali l’offerta è da fine giugno. Su Rai 2 va in onda The Voice of Italy, che dopo la fase delle blind è passata a quella delle battle. Seguirà la fase knock-out (urge segnalazione all’Accademia della Crusca…). Su Rai 3 l’inossidabile Chi l’ha visto?. Per i patiti del cinema su Iris consigliamo Nemico pubblico, gangster movie con l’eclettico e strapagato Johnny Depp.

Giovedì 9 aprile
C’è solo l’imbarazzo della scelta. Nel senso che dove si casca, si casca male: “La dama velata”, “Virus”, “Servizio pubblico”. Che facciamo? Si esce? Se proprio non ne volete sapere di staccarvi dallo schermo, provate con Gli amanti passeggeri di Almodovar su Iris. Dissacrante e poi … dura poco.

Venerdì 10 aprile
Stupitevi pure, ma torna per l’ennesima volta “Il commissario Montalbano” su Rai 1. Il problema è che il resto è da censura o da denuncia alle autorità competenti. Ci sarebbe Hawaii Five-O su Rai 2, che però ha il difetto di molte nuove serie poliziesche americane. Troppo frenetiche: quando pensi di aver capito qualcosa, le immagini sono già oltre!

Sabato 11 aprile
Giornata di grande tensione televisiva. Partono stasera in contemporanea due “attesissimi” eventi. Su Canale 5 – fiato alle trombe – Amici 14 con Maria de Filippi (speriamo che il numero non si riferisca alle puntate). Su Rai 1 (della serie “… noi suoneremo le nostre campane”) Senza parole, il nuovo programma condotto da Antonella Clerici. Sempre che non vi siano nuovi rinvii. Scontro tra titani, anzi titane, che oscurerà sicuramente tutto il resto. Infatti non siamo riusciti a trovare altro.

Domenica 12 aprile
Della serie “a volte ritornano” (ma spesso sarebbe meglio di no), su Rete 4 viene riesumato il Maurizio Costanzo Show. Ma non si era detto che la parola d’ordine era rottamare? Molto meglio su Rai 3 il giornalismo investigativo di Report, che talvolta è disgustoso tanto è reale. Il pomeriggio provate a seguire Alle falde del Kilimangiaro, su Rai 3. Il “provate” è d’obbligo, visto che noi abituati alla pacatezza di Licia Colò abbiamo grosse difficoltà a comprendere Camilla Raznovich, che quando parla sembra lanciata all’inseguimento di qualcuno. Fateci sapere se vi fa lo stesso effetto. O se urge per noi un bravo otorino…

(Visited 97 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Duccio Magnelli

Lettore un po’ bulimico, non si limita a leggere qualsiasi cosa gli capiti sotto mano ma decide anche di mettersi a scrivere. Diventa così un giornalista pubblicista che scrive di calcio e si impiccia di tutto il resto. Romanzi compresi. Come i tre che (per ora) portano la sua firma.