Non sempre è facile far convivere, ottenendo buoni risultati, il binomio arte e tecnologia. La cosa però desta una certa curiosità, soprattutto se lo strumento tecnologico in questione è un oggetto assolutamente all’avanguardia come i Google Glass, i nuovissimi occhiali prodotti da Google che interagiscono con la realtà fornendo informazioni in tempo reale. Questi occhiali, che ovviamente hanno un sacco di funzioni e manca poco fanno anche il caffè, consentono di scattare fotografie guardando attraverso la lente e toccando un punto dell’asta.

Ecco (e arriviamo al dunque) per la prima volta al mondo sarà possibile vedere una mostra di fotografie scattate con i suddetti occhiali. Dove? Basterà seguire l’evento Digiarte, alla sua decima edizione, che si terrà a Sesto Fiorentino dal 1° al 16 novembre e che quest’anno propone il tema “Uno sguardo altrove”. All’evento sono invitati Koci Hernandez, uno degli “instagrammers” più seguiti sulla scena mondiale, nonché pioniere dell’uso dei Google Glass applicati alla fotografia http://richardkocihernandez.com/ ; e Harper Reed, l’informatico che ha diretto la campagna presidenziale di Obama per quanto riguarda i social network e i nuovi media https://harperreed.com

Inoltre saranno presentati artisti che hanno in comune una visione internazionale o insolita della realtà: alcuni stranieri che vivono e operano in Italia, altri italiani che lavorano all’estero, altri ancora che semplicemente hanno approfondito degli aspetti relativi a un’altra nazione. Sono Michelle Davis, Christopher Domakis, Roberto Vincitore, Pan Yao, Melissa Mercanti e Ilaria Del Buono.

Come per ogni edizione precedente, Digiarte avrà più sedi espositive, la principale è il Centro Espositivo Antonio Berti a Sesto Fiorentino, luogo di nascita della manifestazione, mentre la retrospettiva per il decennale e gli incontri formativi saranno ospitati presso la Galleria Centro*Sesto dell’Ipercoop di Sesto Fiorentino in uno spazio appositamente allestito per l’evento.

L’inaugurazione sarà il 1° novembre con 3 eventi che si svolgeranno durante tutta la giornata. Vediamo il programma:

Google Glass e le applicazioni per la città – progetto speciale “A Step Ahead”
Ore 10:00 presso la Sala Conferenze della Scuola Lorenzo de Medici, via Faenza, 43, Firenze
Tavola rotonda con l’Assessore al Turismo de Comune di Firenze, Sara Biagiotti, le aziende Rokivo e Vidiemme, che fanno parte del Google Glass Explorer Program e Lorenzo Guasti, Direttore di Digiarte.

Dimostrazione Live dei Google Glass
Ore 15:00 presso Centro*Sesto, Coop di Sesto Fiorentino (ex Ipercoop)
Vidiemme e Rokivo, con la collaborazione del Consorizio Centro*Sesto ed Euronics (che fornisce la strumentazione) mostreranno dal vivo come funzionano i Google Glass.

Inaugurazione della mostra fotografica internazionale Digiarte X “Uno Sguardo Altrove”
Ore 17:30 presso il Centro Espositivo Antonio Berti, Via Pietro Bernini 57, Sesto Fiorentino
In mostra le foto degli artisti invitati alla decima edizione di Digiarte.

Per info: www.digiarte.info

(Visited 87 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Beatrice Guarneri

Fiorentina da sempre, amante dell’arte da sempre. Coniuga queste due peculiarità recensendo mostre per TuttaFirenze. Altrimenti potrete incontrarla per le vigne del Chianti in sella al suo fido destriero Sel o sorprenderla mentre coccola la sua tonda miciona Zazie

TESTTTTTTTTT

Bianco Italia