Foto di Claudio Villa

L’appuntamento per l’Open Day è fissato per sabato 24 febbraio, giorno in cui la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha deciso di dedicare ai tifosi di tutta Italia, e alla cittadinanza fiorentina in particolare, un’esperienza indimenticabile.

Inaugurato quasi sessant’anni fa, il 6 novembre del 1958, il Centro Tecnico Federale è la casa delle Nazionali italiane e l’Università del calcio; il luogo dove preparano i propri impegni le squadre azzurre, dove vengono formate tutte le figure professionali in ambito calcistico e dove ha sede la scuola allenatori più famosa al mondo. Dallo scorso mese, inoltre, è anche diventato un centro VAR di eccellenza internazionale, grazie all’installazione di un simulatore di ultima generazione, dove gli arbitri italiani e delle altre Federazioni potranno allenarsi per migliorare la loro preparazione.

L’Open Day sarà un’occasione non solo per visitare i campi e le aule di Coverciano, ma anche per capire e captare cosa lo renda così speciale: sarà infatti possibile ascoltare direttamente dai docenti della scuola allenatori alcune lezioni di tattica calcistica.

Si potrà inoltre visitare il Museo del Calcio, per ripercorrere attraverso cimeli e trofei la storia del calcio e della Nazionale italiana; un racconto legato indissolubilmente alla storia del nostro Paese. Il tour sarà impreziosito anche dalla possibilità di visitare gli spogliatoi della Nazionale, entrando così a contatto con uno dei luoghi simbolo della maglia azzurra.

Nel fitto programma ci sarà spazio anche per la memoria, con la cerimonia di intitolazione di tre campi del Centro: due ai Commissari Tecnici campioni del mondo, Vittorio Pozzo ed Enzo Bearzot, ed uno altro al compianto ex presidente del Comitato Regionale Toscana della Lega Nazionale Dilettanti, Fabio Bresci. Ad Azeglio Vicini (già CT e tecnico dell’under 21, nonché presidente del Settore Tecnico), invece, sarà intitolata un’aula corsi del Centro.

Cancelli aperti, dunque, per l’intera giornata.

Per prenotare la propria vista, sarà sufficiente collegarsi al sito www.figc.it e, dalla news sull’Open Day, cliccare sul link specifico per il form da compilare

Questo il collegamento diretto: https://goo.gl/forms/d34jo01asfDe8n0o1

(Visited 105 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua