È appena finita l’edizione di quest’anno del Weihnachtsmarkt o meglio del Mercatino di Natale in piazza Santa Croce che,  come tutti gli anni, viene proposta come tipico mercatino natalizio bavarese, con bevande, pietanze e idee regalo da proporre  e  quest’anno non potevo esimermi dal passare ad assaggiare qualcosa.
Mi addentro con i miei compagni di avventura nel mercato e la prima cosa che noto è un numero minore di stand rispetto alle edizioni degli altri anni  nonostante voci di un loro aumento a favore di prodotti da tutta Europa. In parte vero visto che sono spuntati alcuni venditori dalla Francia e dalla Irlanda.

bratwurstel (1)Ma veniamo al cibo. Il mercatino di Natale è un’ottima occasione per mangiare e bere “on street” magari passeggiando per scegliere cosa gustare con un bicchiere di ottimo vin brulè  in mano.
Peccato che nel nostro caso la quantità di quanto proposto non garantisce una buona qualità.

Numerosi gli stand dove rifocillarsi, partendo dalle specialità bavaresi fino ad arrivare a quelle ungheresi. Dovendo preparare enormi quantitativi di cibo per soddisfare la folla presente gran parte è precotta ed è impensabile trovare un’ottima qualità. Infatti i panini che ho provato, un classico bratwurstel e una raclette con prosciutto, non erano niente di eccezionale.
vin bruleSi salvano le bevute, sia il vin brulè con la possibilità di correggerlo con rum o whisky, che le birre. Con un attimo di accortezza era possibile anche risparmiare qualche euro visto che alcuni stand vendevano lattine di birra artigianale a prezzo bassissimo.

Una delusione annunciata, purtroppo, anche dalla scarsezza di tavoli dove mangiare e dalla enorme affluenza di persone che caratterizza tutte le edizioni di questo mercato natalizio. Peccato.

(Visited 155 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Alessandro Fantini

Fiorentino di terza generazione, divoratore di libri e fumetti, instancabile frequentatore di cinema e pub. Tifoso sfegatato di rugby, collezionista compulsivo, amante dei tatuaggi.
Poi ho anche dei lati positivi.

TESTTTTTTTTT

Forno Becagli

TESTTTTTTTTTT

100 Montaditos