Arrivarci a piedi. Con l’aria (pochissimo) fredda di questo gennaio che fa rosse le guance. Le mie e loro. Con l’emozione che li fa saltellare, canticchiare, correre, spingersi, strattonarsi…. Insomma, emozionati!
“Tommaso, per favore, smetti di tirare Pietro per il cappuccio che alla fine si strozza!”.
E per fortuna che il cinema è vicino casa, sennò finisce che questi due se le danno di santa ragione!
“Pietro smetti di saltare addosso a Tommaso, dai!”.
……
“Pietrooooo!!!”.
“Ma lui rideeee!”.
“Ma lui mi spingeeee!”.
“Ma lui mi….”.
“Eccoci ai’cineman!!!”.
Siamo al 387 di Via Gramsci. La sua mano piccina nella mia.
E come d’incanto: l’agitazione passa – ma non l’emozione. La voce si abbassa. I loro occhi che brillano. Un signore piccino e sorridente ci strappa i biglietti. È lo stesso signore piccino che strappava i biglietti a me, quando ero piccina. E al cinema ci andavo con babbo e mamma.
“Il piccolo principe!!!! Buon divertimento bambini!”.
Lo stesso sorriso. Come una magia.
“Sala tre. Eccola: è su, vero babbo?”.
Gli scalini saliti a due a due. I suoni che provengono dalla sala che si fanno sempre più vicini. E poi siamo nel buio. Gli sguardi sul maxi schermo. Immobili. Fosse per loro guarderemmo il film in piedi, sull’uscio.
“Avanti, bimbi! A sedere”.
“Che sceduti ti ‘ta meglio”.
“Shhhhhhhhh”.
Comincia!

piccoloprincipe

(Visited 100 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Francesca Falagiani

Fiorentina d’importazione. Sono mamma – a tempo quasi pieno – di tre piccirulli. La mia vita è piena e rumorosa. Un po’ un caos! Dicono di me che sono una persona solare e positiva. Sicuramente: sorrido, spesso. Sono laureata in Media e Giornalismo, sto studiando per diventare maestra. E cerco di barcamenarmi tra mille cose, come tutte le mamme. E poi c’è il mio blog SmartMommy (http://www.smartmommy.it/). Per raccontare tutto il bello dell’essere mamma. Il bello anche nella fatica, nell’esaurimento, nello sconforto. Che ci sono – è innegabile – ma sono una parte. Per raccontare che si può fare. E lo si può fare divertendosi.