Bar Pasticceria Il Bigallo, via Gioberti 15 r, Firenze

Via Giorberti è detta la via delle 100 botteghe e tra queste almeno una decina sono bar. Dato che sono una precisa nel mio lavoro, li sto provando tutti e per ora solo un paio hanno attirato la mia golosa attenzione.

Tra questi c’è sicuramente il Caffè il Bigallo all’angolo con via del Ghirlandaio. Questo bar, pasticceria, gelateria ha un locale ben arredato dove si respira una aria di garbata eleganza proprio come quella che emanano molte signore di questo bel quartiere. I tavoli non sono tanti ma ben distribuiti, le luci sono calde e i dolci sono buonissimi. Cosa volete di più?

Ah siete di quelli un po’ esigenti che amano la colazione al bar ma che non vogliono rinunciare alla linea e agli ingredienti genuini? Va bene allora al Bigallo vi troverete a casa. Qui, infatti, oltre alle tradizionali paste per la colazione potete trovare vari tipi di brioche integrali come quella alla soia con marmellata di frutti rossi e semi di papavero o quella con sesamo e miele. Se, invece, la mattina avete bisogno di una carica in più vi consiglio lo “scendiletto” ovvero una sfoglia quadrata ripiena di crema cotta che prima a Firenze usava molto proporre per la colazione mentre adesso è diventata una vera rarità. Il Cappuccino è ben fatto e i ragazzi dietro al bancone sono sempre sorridenti. In estate fanno anche il gelato e hanno dei buonissimi sorbetti di vera frutta frullata…ma questa è un’altra storia…

(Visited 214 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Carlotta Ansaldi

Frutto dell’unione tra San Niccolo’ e la Colonna, nata per il Capodanno fiorentino vivo in Oltrarno… piu’ fiorentina di me forse c’e’ solo la bistecca.
Amo tanto gli animali, i libri, i miei tanti studenti e il mio lavoro di Archeologa per bambini ma la mia vera grande passione sono cappuccino, pasta e cronaca di Firenze rigorosamente al bar!

TESTTTTTTTTT

Sweet Melody

TESTTTTTTTTTT

Top 5 Integrale