paninoNascosto tra fabbriche e locali rock in quel di Scandicci, in via Newton, si trova Federiga. Laboratorio di pasticceria aperto nella fascia oraria tra le quattro di mattina e le due del pomeriggio, è storicamente punto di ritrovo di molti dei lavoratori della zona per una veloce colazione subito prima dell’entrata nel luogo di lavoro.
Infatti le paste proposte dai nostri sono ottime, spesso appena sfornate e con la possibilità di farcitura espressa. Caffè e cappuccini disponibili dal distributore automatico piazzato in bella vista all’entrata.

Ma la vera particolarità di Federiga è possibile vederla verso l’ora di pranzo. Essendo personaggi dalla lunga vista, i pasticcieri hanno pensato bene di iniziare a sfornare anche pane, per la precisione ciabatte, da servire al banco e far farcire secondo la volontà del cliente. Non essendoci grossi limiti sulle farciture da poter mettere, le dimensioni del panino ottenuto permettono un pasto completo e, cosa non da poco, a prezzo a dir poco popolare. Inoltre i nostri accettano ordini telefonici che permettono di saltare file ed inutili perdite di tempo, eccezionale per un lavoratore in pausa pranzo, ottimo per uno spuntino di passaggio.
E la qualità?, mi chiederete. Con del pane appena sfornato ed affettati di buon livello, fate voi. Disponibili poi primi a prezzo molto conveniente.

Qualche posto a sedere viene messo a disposizione durante la bella stagione, altrimenti il servizio viene concepito soltanto da asporto. Il che non sminuisce affatto la validità di un posto come Federiga. Da provare assolutamente!

(Visited 353 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Alessandro Fantini

Fiorentino di terza generazione, divoratore di libri e fumetti, instancabile frequentatore di cinema e pub. Tifoso sfegatato di rugby, collezionista compulsivo, amante dei tatuaggi.
Poi ho anche dei lati positivi.