Grazia e’ di madre canadese e padre italiano, ha vissuto a Firenze gran parte della sua vita e da circa un anno e’ tornata a vivere in Canada.
In cucina e’ una vera artista e di lavoro fa il personal chef.
Grazia, raccontaci un po’ cosa e’ un “personal chef”
Il personal chef è la persona che viene a casa tua, ti prepara una cena o un pranzo speciale e personalizzato, poi rimette tutto a posto e va via. Di solito viene assunto per eventi come compleanni, feste, aperitivi…
I vantaggi di assumere un personal chef rispetto al catering sono che il personal chef cucina a casa tua, quindi quello che servi ai tuoi ospiti non è cibo preparato qualche giorno prima e poi riscaldato, ma e’ cucinato e servito!
In pratica puoi avere amici a casa e non preoccuparti della cucina, del servizio a tavola e di mettere in ordine dopo . . . puoi stare con i tuoi ospiti !!!
Sembra un’idea grandiosa! Eri una personal chef anche a Firenze?
Ho iniziato a fare la personal chef nel 2009 dopo avere frequentato dei corsi professionali. A Firenze lavoravo soprattutto per turisti in vacanza.
Quali differenze hai incontrato fra lavorare qui in america-canada e lavorare a Firenze?
Qui in Nord America vengo ingaggiata soprattutto per preparare il menu settimanale per intere famiglie. I genitori che lavorano spesso non hanno tempo ne’ voglia di cucinare, ma comunque preferiscono evitare cibi pre confezionati e pieni di conservanti. Chiamando me, possono scegliere il menu, ordinare i piatti in base alle loro preferenze o esigenze, ed avere ogni sera una cena sana e nutriente pronta nel forno!
Cosa ti manca di Firenze quando sei via?
Di Firenze mi mancano i sapori, alcuni ingredienti sono molto più saporiti in Italia, e naturalmente, ci sono delle cose che qui in Canada non si trovano . . . per esempio lo stracchino: uno dei miei piatti forti con i turisti erano i crostini con salsiccia e stracchino !!
Progetti futuri?
Nell’ultimo mese ho iniziato a lavorare in un ristorante italiano dove cuciniamo la vera cucina italiana ( non la cucina italiana rivisitata dagli americani). Per me è una nuova esperienza, il lavoro rispetto al personal chef è molto diverso ma comunque divertente ed appassionante e mi dà l’opportunità di diffondere e condividere i grandiosi sapori della nostra cucina!

http://personalchefgrazia.wordpress.com/