Grazia e’ di madre canadese e padre italiano, ha vissuto a Firenze gran parte della sua vita e da circa un anno e’ tornata a vivere in Canada.
In cucina e’ una vera artista e di lavoro fa il personal chef.

 

Grazia, raccontaci un po’ cosa e’ un “personal chef”

Il personal chef è la persona che viene a casa tua, ti prepara una cena o un pranzo speciale e personalizzato, poi rimette tutto a posto e va via. Di solito viene assunto per eventi come compleanni, feste, aperitivi…
I vantaggi di assumere un personal chef rispetto al catering sono che il personal chef cucina a casa tua, quindi quello che servi ai tuoi ospiti non è cibo preparato qualche giorno prima e poi  riscaldato, ma e’ cucinato e servito!
In pratica puoi avere amici a casa e non preoccuparti della cucina, del servizio a tavola e di mettere in ordine dopo . . .  puoi stare con i tuoi ospiti !!!

 

Sembra un’idea grandiosa! Eri una personal chef anche a Firenze?

Ho iniziato a fare la personal chef nel 2009 dopo avere frequentato dei corsi professionali. A Firenze lavoravo soprattutto per turisti in vacanza.

 

Quali differenze hai incontrato fra lavorare qui in america-canada e lavorare a Firenze?

Qui in Nord America vengo ingaggiata soprattutto per preparare il menu settimanale per intere famiglie. I genitori che lavorano spesso non hanno tempo ne’ voglia di cucinare, ma comunque preferiscono evitare cibi pre confezionati e pieni di conservanti. Chiamando me, possono scegliere il menu, ordinare i piatti in base alle loro preferenze o esigenze, ed avere ogni sera una cena sana e nutriente pronta nel forno!

 

Cosa ti manca di Firenze quando sei via?

Di Firenze mi mancano i sapori, alcuni ingredienti sono molto più saporiti in Italia, e naturalmente, ci sono delle cose che qui in Canada non si trovano . . . per esempio lo stracchino: uno dei miei piatti forti con i turisti erano i crostini con salsiccia e stracchino !!

 

Progetti futuri?

Nell’ultimo mese ho iniziato a lavorare in un ristorante italiano dove cuciniamo la vera cucina italiana ( non la cucina italiana rivisitata dagli americani). Per me è una nuova esperienza, il lavoro rispetto al personal chef è molto diverso ma comunque divertente ed appassionante e mi dà l’opportunità di diffondere e condividere i grandiosi sapori della nostra cucina!

http://personalchefgrazia.wordpress.com/

(Visited 164 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Giulia Millanta

Giulia Millanta e’ una cantautrice fiorentina.
Per anni ha suonato nei migliori clubs e festival di tutta Italia, ha partecipato per 4 anni consecutivi all’ Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, vincendo inoltre il premio carisch come miglior chitarrista e cantautrice nel 2010.
Ha condiviso il palco con artisti come Mary Gauthier, Andy White, Joe D’Urso, Willie Nile e molti altri..
I suoi numerosi viaggi e tours (Inghilterra, Spagna, Olanda, Germania, Stati Uniti) l’hanno portata con il tempo in contatto sempre più’ ravvicinato con la scena musicale statunitense.
Lo scorso anno si è trasferita ad Austin, Texas inserendosi rapidamente nella comunità musicale della capitale mondiale della musica dal vivo.
Ha all’attivo 4 dischi solisti: Giulia and the Dizzyness (2008), Dropping Down (2011), Dust and Desire (2012) registrato ad Austin e co-prodotto con David Pulkingham e “The Funambulist” (2014), una ricerca musicale sull’arte dello star in bilico fra diverse realtà, linguaggi, domande sulla vita, la morte, l’amore e tutte quelle altre “cosette” che occupano il nostro quotidiano.