gustapizzaE’ sempre difficile parlare di alcune realtà cittadine quando queste sono oramai famosissime e ben radicate nel territorio. È facile cadere nello scontato, nella cosiddetta “leccata di…” in quanto spesso è quasi impossibile parlare male di queste situazioni. Ma tant’è.

Sempre girovagando nei vicoli Fiorentini, rientrando da un afoso pomeriggio di gita domenicale, mi trovo a dover proporre alla mia compagna di avventure dell’occasione un posto dove cenare. La mia scelta cade, appunto, su Gustapizza vicino a Piazza Santo Spirito.
Conoscendolo solo di fama, ero curioso di scoprire se valeva tutte le lodi che ho sentito fare alla pizza proposta dai nostri compagni partenopei.
La catena “Gusta”, se così la vogliamo chiamare, comprende tre attività: la panineria, l’osteria e la nostra pizzeria. Ed oramai da anni ed anni delizia i palati dei fiorentini ed è giunto tempo che anche io, in veste di assaggiatore di Tuttafirenze, provveda a colmare la mancanza.

Piccolissimo il fondo a disposizione dei nostri pizzaioli, con la conseguenza di avere al massimo una ventina di coperti disponibili tutti disposti attorno al forno. Insomma la temperatura interna è al limite del tollerabile, soprattutto con la canicola degli ultimi tempi.
Ma questi sono gli unici difetti che sono riuscito a trovare, il servizio, in pieno stile del peggior porchettaro di periferia ma sempre con un sorriso e tanta educazione, fa aspettare qualche minuto in strada in attesa del tavolo libero (il tempo di attesa è più breve per i fiorentini, ho notato).
La pizza? Verace, condimento abbondante e pasta veramente buona. Il che fa perdonare la scelta di avere pochi tipi tra cui scegliere.
Il prezzo è molto più basso della media cittadina , benefit non da poco.
Insomma assolutamente da provare!

(Visited 143 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Alessandro Fantini

Fiorentino di terza generazione, divoratore di libri e fumetti, instancabile frequentatore di cinema e pub. Tifoso sfegatato di rugby, collezionista compulsivo, amante dei tatuaggi.
Poi ho anche dei lati positivi.

TESTTTTTTTTT

Cocomero!

TESTTTTTTTTTT

Pan Fragrante