La Cocotte, via Gioberti 91r Firenze

Via Gioberti è veramente piena di negozi, grandi magazzini, ristoranti e bar; quindi scegliere di parlare di un locale in particolare sembra un po’ riduttivo ma oggi ho deciso di partire dall’ultimo arrivato.
Fino a non più di un anno fa al 91rosso di via Gioberti c’era l’ennesimo negozio di abbigliamento oggi invece c’è un bar bistrot di gusto molto francese che mette grande cura sia nell’arredamento che nei prodotti che offre.
La Cocotte è un locale dove si può fare colazione, pranzare, prendere un aperitivo o semplicemente ordinare qualcosa del loro menù e portarselo a casa in una cocotte appunto.
L’interno, molto alla moda, presenta l’attualissima scelta di alternare pareti nere a candide mattonelle diamantate, le luci sono basse e soffuse e un’intera parete è coperta da quadranti di orologio dai diametri più disparati e se volete potete sedervi ai tavolini oppure agli alti banconi.
Il caffè viene direttamente da una torrefazione di Milano, le paste sono di un discreto laboratorio di pasticceria che serve anche altri bar fiorentini e la cortesia delle persone dietro il bar è veramente rara.
Se vi capita di essere in zona per pranzo fermatevi per un primo o per un gustoso piatto freddo, il prezzo non è da bar ma neanche da ristorante ed è giustificato dall’ottima qualità dei prodotti.

Il prezzo: cappuccino + brioche entro le 11.30 costano 1,70€, incredibile!
Il pezzo forte: l’aver capito che per fare concorrenza agli altri bar della via oltre al prezzo e alla qualità serve soprattutto la gentilezza e la cortesia che qualcuno ben più famoso di loro si sogna.

(Visited 133 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Carlotta Ansaldi

Frutto dell’unione tra San Niccolo’ e la Colonna, nata per il Capodanno fiorentino vivo in Oltrarno… piu’ fiorentina di me forse c’e’ solo la bistecca.
Amo tanto gli animali, i libri, i miei tanti studenti e il mio lavoro di Archeologa per bambini ma la mia vera grande passione sono cappuccino, pasta e cronaca di Firenze rigorosamente al bar!