il panaioSe per caso vi trovate a Prato in via Ricasoli, magari per una visita al rinnovato palazzo Pretorio, non potete non notare il piccolo forno chiamato “I’Panaio”. Sagacemente posizionato sulla passeggiata centrale di Prato che, oltre ai soliti prodotti,  offre una vasta scelta tra focacce e pizze da taglio.

Durante la mia visita ho potuto assaggiare soltanto una focaccia prosciutto e formaggio, appena scaldata. Va detto, “I’Panaio” risulta essere particolarmente economico e la focaccia, rispetto a quanto è costata, era enorme, ma purtroppo la qualità non era eccezionale. Pasta leggermente dura mentre i “companatici” erano buoni. Molto probabilmente era stata sfornata da qualche ora il che indica, forse, uno scarso flusso di clienti nonostante la più che felice posizione. Ammetto di essere arrivato nel tardo pomeriggio, comunque il locale era vuoto.
Il locale è un forno alla vecchia maniera carico di prodotti in vendita e con pochissimi orpelli, non è concepito come paninoteca, perciò l’unica formula è il take away. Non ho visto bevande a disposizione, il che non mi sorprende.

Tirando una somma, è difficile dare una impressione oggettiva con un assaggio solo, soprattutto tenendo in considerazione il ricchissimo banco che sfoggia svariate tipologie di spuntini.  Insomma non mi sento di bocciare questa attività, mi riprometto, anche in questo caso, di tornare a trovare i ragazzi de “I’Panaio”!

panaio
(Visited 455 time, 4 visit today)
Share

Dicci la tua

Alessandro Fantini

Fiorentino di terza generazione, divoratore di libri e fumetti, instancabile frequentatore di cinema e pub. Tifoso sfegatato di rugby, collezionista compulsivo, amante dei tatuaggi.
Poi ho anche dei lati positivi.