Questa settimana TuttaFirenze si è prefissa un obiettivo davvero ambizioso: darvi notizia di tutti i mercatini di questo Natale 2015! Se nella lista non vedete un mercatino o temporary store natalizio che conoscete scrivetelo nei commenti e noi lo aggiungeremo!

Ma non indugiamo oltre, ecco qua la lista dei posti per i vostri acquisti natalizi in rigoroso ordine di apertura:

Mercatino Centro Missionario Medicinali

Dal 22 novembre al 6 gennaio in Via degli Agli angolo Piazza Antinori l’associazione ONLUS Centro Missionario Medicinali presenta il suo mercatino di beneficenza di addobbi natalizi e oggettistica varia. Tutti i ricavi saranno utilizzati per l’acquisto di medicinali da spedire agli ospedali nei paesi più bisognosi del mondo.facce

Source Temporary Shop

Dal 27 novembre al 10 gennaio in via Maggio 53/r vi aspetta il temporary shop di Source – Self Made Design. Un negozio temporaneo dove poter acquistare oggetti di design selezionati durante i 3 anni di intenso lavoro e ricerca dell’associazione ALTROVE che ha creato questo progetto per il sostegno e la diffusione del design autoprodotto.

Natale peremergency Emergency

Dal 1 al 24 dicembre in Via dei Ginori, 14 Emergency raccoglie fondi per le proprie attività. Per chi è alla ricerca di un regalo esotico come bellissimi ricami afgani, colorati teli patchwork della Sierra Leone o tessuti batik e artigianato in legno dai paesi dove Emergency lotta per migliorare la vita delle persone ogni giorno.

Weihnachtsmarkt di Heidelberg

Non poteva mancare in questa lista, anche se difficilmente sarà una novità per qualcuno, il tradizionale mercatino natalizio in Piazza Santa Croce dal 2 al 20 dicembre. Tipiche casette di legno che ospitano oltre 50 espositori, stand di prodotti gastronomici e di artigianato da tutta Europa.

croce rossaAspettando il Natale

Dal 4 al 6 dicembre all’Obihall si tiene una mostra mercato a sostegno della Croce Rossa Italiana. L’ingresso ad “Aspettando il Natale” viene 5 Euro, soldi che saranno interamente devoluti alle attività di sostegno dei bisognosi portate avanti dalla Croce Rossa di Firenze. I prodotti del mercatino sono tutti di alta qualità e difficilmente reperibili nei classici circuiti commerciali: specialità gastronomiche, abbigliamento firmato, accessori, decori natalizi, giocattoli, saponi e creme naturali, biologiche ed ecologiche, gioielli antichi e di design e oggettistica varia. Oltre al mercatino troverete anche la mostra del fotografo Ibrahim Malla “Syria crisis: 3 years on”, dedicata al conflitto siriano e agli interventi del Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Mercatino Creazioni al Femminile

Presso il Giardino dei Ciliegi in via dell’Agnolo, 5 solo per sabato 12 dicembre si tiene il mercatino Creazioni al Femminile. Oggetti di artiginato originali e prodotti unicamente per l’occasione il cui ricavato andrà a sostenere le attività del centro, attivo da molti anni in favore delle donne.

Mercatino di Natale dell’A.T.T.

Sabato 12 e domenica 13 dicembre presso le splendide sale di Palazzo Budini Gattai (Via dei Servi, angolo P.za SS. Annunziata) torna per la sua XV edizione il Mercatino di Natale dell’Associazione Toscana Tumori. Troverete articoli delle migliori firme di abbigliamento e accessori, ma anche creazioni artigianali di gioielli e oggettistica oltre al reparto food & wine.

tassoA little Market

Aria di Natale anche al Tasso Hostel Florence (Via Villani, 15) sabato 12 e domenica 13 dicembre con il mercatino di AlittleMarket.it, una piattaforma italiana di vendita/acquisto di creazioni fatte a mano e Made in Italy. Grazie ad internet, i creatori e gli artigiani, spesso isolati e privi di mezzi sono aiutati a vendere i loro prodotti e creazioni interagendo e collaborando a progetti comuni.

NataleperFile

Dal 18 al 20 dicembre presso Palazzo Corsini (lungarno Corsini, 8) apre il mercatino natalizio della Fondazione Iperfiletaliana di Leniterapia. Tra gli espositori grandi brand, negozi e artigiani del territorio, che devolveranno parte del loro ricavato a FILE attraverso la vendita dei loro articoli. Inoltre ci sarà una grande area riservata a un’ampia gamma di soli prodotti donati ed una sala dedicata all’abbigliamento e agli accessori vintage.

Mercatino della Solidarietà

In Piazza Santa Maria Novella torna il Mercatino per la solidarietà. Da venerdì 18 a domenica 20 dicembre la piazza ospiterà infatti alcuni gazebo, messi a disposizione dall’amministrazione comunale, nei quali le associazioni e le organizzazioni del terzo settore potranno presentare a cittadini e turisti il proprio lavoro e anche offrire prodotti collegati con le loro attività nel momento delle compere natalizie.  I banchi del mercatino solidale vi aspettano dalle 10.00 fino alle 20.00!

Fierucolina di Natale

Domenica 20 dicembre in Piazza Santissima Annunziata vi aspetta la Fierucolina di Natale. Organizzata dall’associazione La Fierucola, che è sempre presenta in piazza ogni terza domenica del mese con prodotti dell’agricoltura biologica su piccola e dell’artigianato manuale, organizza uno speciale mercatino natalizio assolutamente da non perdere!

 

 

(Visited 779 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua