Finisce ottobre e inizia novembre; le feste delle castagne e dei funghi porcini vengono sostituite dalle sagre per l’olio nuovo.

Per fortuna siamo a cavallo di questi due mesi e le sagre si sovrappongono, regalandoci un fine settimana veramente interessante dal punto di vista enogastronomico.

unnamedFesta dell’olio novo domenica 30 ottobre 2016

Parliamo subito d’olio EVO. Questo evento ci porta ad assaggiare il fior fiore dell’olio extravergine di oliva, estratto dalle olive appena raccolte.

“domenica 30 ottobre 2016 alle 15 nell’ambito di Itinera 2016, gli Olivicoltori toscani associati e la Pro loco San Vincenzo a Torri Colline Scandiccesi, assieme al Comune di Scandicci, organizzano la Festa dell’olio novo al frantoio di Cerbaia, in via Empolese a San Vincenzo a Torri.”

Festa dell’olio novo domenica 30 ottobre 2016

 

Bagno Vignoni CASTAGNATA D’AUTUNNO 30 ottobre

Le castagne della Val d’Orcia

domenica 30 ottobre dalle 15,30 in poi, nella piazzetta di Bagno Vignoni. Castagne e musica per tutti.

Bagno Vignoni CASTAGNATA D’AUTUNNO 30 ottobre

 

Campiglia d’Orcia FESTA DEL MARRONE  30 ottobre

Non solo castagne

La prima edizione di questa festa è stata organizzata nel 1978, proprio per valorizzare la castagna locale “la castagna marrone” e far conoscere questo borgo secolare.

E’una festa che coinvolge tutta la popolazione; il paese è diviso in tre rioni, che si sfidano addobbando le strade e i vicoli più caratteristici, con temi che variano di anno in anno e rendono ancora più suggestivo l’intero paese.

Campiglia d’Orcia  FESTA DEL MARRONE  30 ottobre

 

crastatonegrande50° edizione del “IL CRASTATONE”  28 ottobre – 1 novembre Piancastagnaio

Sagra della castagna

Dalle ore 19 del 28 ottobre, apertura delle cantine lungo un suggestivo percorso, spettacoli itineranti, balli in piazza, mercatini artigianali e tanta musica. Immancabili stand con piatti tipici e specialità a base di castagne.

“IL CRASTATONE”

 

IV edizione de “La Festa del Grigio” Bibbiena dal 29 ottobre al 1 novembre

Festa dedicata interamente ai prodotti del Maiale Grigione del casentino. Buona cucina consacrata al grigione del Casentino, gusto e semplicità portata in tavola e momento importante per riscoprire il Prosciutto del Casentino (presidio Slow Food), riappropriandosi così di sapori e prodotti della tradizione casentinese.

La Festa del Grigio

14563299_1794415524177152_1398542907843227367_n

 

Vi ricordo inoltre

22/23 ottobre, 29/30/31 ottobre e 1 novembre 2016

Volterragusto Autunno 2016

19° mostra mercato del Tartufo bianco e dei prodotti locali.
“Gusti nostrani” Prodotti della filiera corta, esposizione di Cioccolato, degustazione di prodotti locali.
“VOLTERRA DI_VINO”, degustazioni di vino da chi lo produce conosce.
Premio letterario JARRO
Palio dei CACI Volterrani domenica 23 ottobre ore 15,30
Visite in tartufaia, in vigna e molto altro ancora…
Volterragusto Autunno 2016

 

(Visited 122 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Stefano Poli

Nato a Prato, ma vivo a Firenze da sempre. Sommelier dal 1986, amante del buon cibo ed estimatore del buon vino. Viaggiatore singolare, proiettato alla scoperta di nuovi sapori, usanze e costumi diversi. Un piccolo aneddoto che mi riguarda: la soddisfazione di “aver pestato i piedi a Steven Spilberg durante un ricevimento a cui ero presente, come sommelier. Volete sapere qual è stata la sua reazione? Molto elegantemente, si è complimentato con me per la scelta dei vini.

TESTTTTTTTTT

Schiaccinos