Calici di stelle e Ferragosto, ormai sono alle spalle… partecipando ai vari eventi organizzati per queste due festività, abbiamo potuto degustare molti vini.

Certo, se pensiamo a quello che ci aspetta tra vendemmia e feste sul vino, non è certo finita qui…
Bisogna, quindi, essere in forma e se a fine luglio vi ho consigliato di correre… per degustare, adesso non posso che consigliarvi di prendere la bicicletta ed allenarvi per il primo evento che vi voglio segnalare:

VinariaLa Vinaria “storia di biciclette e vino”
26-27-28 Agosto 2019 Montecarlo (LU)
Corsa che si ispira all’Eroica e al ciclismo classico del ‘900 dove i ciclisti erano veri e propri eroi prima di essere atleti.
Il percorso si svolgerà tra le vigne di Montecarlo, le colline di Porcari e le fontane di Capannori, su strade bianche costeggiate da vigne e fattorie.
Per partecipare a questa eroica corsa, le biciclette devono essere state fabbricate non oltre il 1987 e un abbigliamento consono all’epoca sarà d’obbligo.

Per chi invece vuole solo riposarsi prima del rientro a lavoro, allora consiglio:

Il gusto dei GuidiIl Gusto Dei Guidi
Festival del vino – XX edizione Poppi 25/26/27/28 agosto 2016. Mostra mercato dei vini di Toscana e di prodotti biologici del casentino
Per questo evento è prevista l’apertura delle Cantine con degustazioni.

Vi ricordiamo anche che fino al 13 settembre continua La veglia sulle aie di Montespertoli, manifestazione promossa dal comune di Montespertoli che coinvolge cortili, aie, cantine, fattorie e agriturismi, dando vita ad eventi culturali ed enogastronomici, con al centro comunque la produzione vinicola. Ecco alcune aziende da visitare in questi mesi estivi:

Agriturismo Villa vacanze Manetti (dal 17 Agosto al 2 Settembre)
via Panfi 8 Loc. Anselmo • Montespertoli
0571671930 – 3287766551
silvano@agriturismovillavacanzemanetti.com
Agriturismo Fattoria Poggio Capponi (dal 24 Agosto al 30 Agosto)
via Montelupo 184 • Montespertoli
0571671914
info@poggiocapponi.it

Tornando verso Firenze, ecco la manifestazione Itinera – percorsi golosi sulle colline di Scandicci. Ogni fine settimana fino al 5 novembre agriturismi, frantoi, fattorie didattiche, apriranno le porte a tutti per diffondere la cultura del buon cibo e del buon vino, attraverso degustazioni, cene, merende; il tutto arricchito da attività culturali e passeggiate, visite guidate e percorsi in mountain bike. I prossimi appuntamenti:

Sabato 20 PODERE DEL LEONE
h 19.30 • Degustazione e serata con possibilità per i partecipanti di presentare qualcosa da loro creato, purché inedito (poesie, racconti, dipinti, brani musicali, ecc.). Costo 15 €.

Sabato 27 ORTO X MILLE

h 18.00 • presentazione dell’Associazione Orto x Mille; h 18.30 “Cocomero contest”, iscrizione gratuita; h 19 cocomero fresco per tutti; h 19.30 premiazione dei 3 vincitori del “Cocomero contest”. Costo cocomerata 4 €

E come vi ho già consigliato, fate movimento… dopo si degusta con animo più leggero!

 

(Visited 110 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Stefano Poli

Nato a Prato, ma vivo a Firenze da sempre. Sommelier dal 1986, amante del buon cibo ed estimatore del buon vino. Viaggiatore singolare, proiettato alla scoperta di nuovi sapori, usanze e costumi diversi. Un piccolo aneddoto che mi riguarda: la soddisfazione di “aver pestato i piedi a Steven Spilberg durante un ricevimento a cui ero presente, come sommelier. Volete sapere qual è stata la sua reazione? Molto elegantemente, si è complimentato con me per la scelta dei vini.

TESTTTTTTTTTT

I’Bersagliere