Pasticceria Erika, via Domenico Maria Manni 100 r
Questa settimana è l’ultima del Carnevale e se vi piacciono i dolci tipici di questa festa avete ancora pochi giorni per assaggiare cenci e schiacciate alla fiorentina.
Se invece siete come me e preferite i grandi classici vi consiglio di fare un salto dalle parti di Coverciano, possibilmente di sabato o domenica, e godervi l’inebriante panorama che vi riserva la pasticceria Erica in via Manni.
In questo ampio locale all’angolo con via D’Annunzio il sabato il banco della pasticceria quasi trabocca di dolcezze.
Si parte dai biscotti di frolla e di pasta di mandorle per poi passare alle bignoline dai gusti classici fino ai più ricercati come zabaione, pistacchio o caffè. I mignon di semolino si accompagnano bene a quelli alla frutta o alle fette di torta e dalle vetrine sulla strada vi salutano bellissime cheese cake, profiterol e crostate.
Se amate le frittelle e i cenci la mattina di sabato li potete assaporare ancora caldi.
Per quanto riguarda la colazione, accanto alla macchina del caffè, troverete un banco riservato solo alle brioche e alle sfoglie dove notevoli sono quelle alla crema e mela o i pappataci.
Il cappuccino è ben fatto ma se vi piace molto caldo chiedete che il latte sia veramente bollente altrimenti rimarrete tiepidamente delusi.
Ogni giorno vi aspetta sui tavoli sia la Nazione che il Corriere dello Sport e cosa ormai incredibile qui si trova quasi sempre posto per la macchina.