Siamo a Settembre mese magico per il vino, la vendemmia iniziata ad agosto, procede spedita e dalle cantine l’odore del mosto si diffonde in tutto il paesaggio circostante.
Anche a Firenze il 7 settembre per la festa della Rificolona, accompagnato dalle prime piogge di fine agosto, lo si può percepire tra i vicoli ancora avvolti nella calura estiva
Questo inebriante profumo sembra attrarci, per sparire subito dopo come un miraggio, ci segue passo passo, dandoci la sensazione di vivere in altri tempi.

Festa dell uva imprunetaIl primo evento che voglio mettere in evidenza si svolgerà  Sabato 5 Settembre
Ore 20:00 Apertura ufficiale della 89^ edizione della Festa dell’Uva di Impruneta con la Cena dei Rioni in Piazza Buondelmonti.

Questo da inizio a questo importante evento della tradizione imprunetina, che si protrarrà per tutto il mese di settembre, fino alla chiusura con la  Sfilata dei carri allegorici dei quattro rioni, il 27 settembre. Ma di questo evento avremo modo di parlarne nel prossimo post.

Expochianti_classicoL’evento clou di questa prima metà di settembre è il “46° Expo del Chianti Classico” che si svolgerà dall’ 8 all’ 11 Settembre a Greve in Chianti. L’indiscussa capitale del Chianti Classico come ogni anno proporrà gli stand espositivi nella piazza principale, dove le varie aziende vinicole presenteranno i loro migliori vini.
Il programma prevede anche spettacoli musicali e di danza, mostre d’arte e visite guidate a Pievi e Castelli e Tour dei Laboratori artigiani.

Questa manifestazione è frequentata ed apprezzata da moltissimi stranieri, inglesi, americani, tedeschi, olandesi e di molte altre nazionalità, ottenendone così un riconoscimento ed una risonanza internazionale.

Altro evento da non perdere dove poter degustare il Montecarlo D.O.C. e altri vini della zona.

montecarlo_vino2016Montecarlo (LU), 49°Festa del Vino 1-11 Settembre. Spettacoli musicali e popolari, visita degli spazi espositivi, mostre culturali e di pittura, degustare di vini e di prodotti locali, i piatti della tradizione preparati negli stand s gastronomici di Piazza D’Armi e in Piazza Garibaldi, questo e molto altro in questa splendida cittadina.

Vi ricordiamo anche che fino al 13 settembre continua La veglia sulle aie di Montespertoli, manifestazione promossa dal comune di Montespertoli che coinvolge cortili, aie, cantine, fattorie e agriturismi, dando vita ad eventi culturali ed enogastronomici, con al centro comunque la produzione vinicola. Ecco alcune aziende da visitare in questi mesi estivi:

Azienda agricola Ammirabile (dal 31 Agosto al 6 Settembre)
via Romita 39 • Montespertoli
0571670627 – 3473859727
info@ammirabile.it

Fattoria La Gigliola (dal 7 Settembre al 13 Settembre)
via San Piero in Mezzano 216/220 • Montespertoli
0571608001 – 3494665135
nfo@lagigliola.it

Tornando verso Firenze, ecco la manifestazione Itinera – percorsi golosi sulle colline di Scandicci. Ogni fine settimana fino al 5 novembre agriturismi, frantoi, fattorie didattiche, apriranno le porte a tutti per diffondere la cultura del buon cibo e del buon vino, attraverso degustazioni, cene, merende; il tutto arricchito da attività culturali e passeggiate, visite guidate e percorsi in mountain bike. I prossimi appuntamenti:

Domenica 11 LA TINAIA

h 19.30 • Cena toscana, preparata dal nostro chef Franco e degustazione di vini di nostra produzione. A seguire balli sull’aia con canti accompagnati dalla fisarmonica di Chiara Gangi e dalla chitarra di Niccolò Laconi. Costo 20 €.

Buon divertimento!

P.S. Mi raccomando ricordatevi della festa della Rificolona il 7 settembre

(Visited 121 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Stefano Poli

Nato a Prato, ma vivo a Firenze da sempre. Sommelier dal 1986, amante del buon cibo ed estimatore del buon vino. Viaggiatore singolare, proiettato alla scoperta di nuovi sapori, usanze e costumi diversi. Un piccolo aneddoto che mi riguarda: la soddisfazione di “aver pestato i piedi a Steven Spilberg durante un ricevimento a cui ero presente, come sommelier. Volete sapere qual è stata la sua reazione? Molto elegantemente, si è complimentato con me per la scelta dei vini.

TESTTTTTTTTT

I’Bersagliere

TESTTTTTTTTTT

I Due Fratellini