Articolo di Simona Bindi

Lancio un grido alla città: COSA MANCA A FIRENZE ?
Tanto. Tutto. O, forse, poco? Io, personalmente, potrei cominciare srotolando il papiro, ma mi accontento di dire che, secondo me, manca un parco giochi per bambini. Giardini pubblici, e anche ben tenuti, (Villa Vogel, parco dell’Anconella, per citarne alcuni) ce ne sono tanti.
Ma un bel parco a tema? Anche solo un pezzettino degli innumerevoli parchi presenti in Emilia-Romagna? O un mega luna-park ricco di montagne russe mozzafiato, di galeoni pirata e di mummie egiziane parlanti? Oppure, un safari africano tra gli olivi del Chianti?
E non mi dite che il luna-park c’è già: quello delle Cascine. Personalmente lo trovo immensamente triste e non ci ho mai portato i figli.
Non mi date, vi prego, della mamma “asfaltatrice”: io per prima amo la natura e i pic-nic sul prato stendendo la tovaglia sull’erba. Ma d’inverno come la mettiamo?
Chiunque di voi ha figli avrà sicuramente provato la sensazione del collo sull’incudine di una fredda domenica invernale in cui i bambini si svegliano con la voglia di distruggere la casa e tu rimani lì, immobile, a guardarli, frugando nella mente alla ricerca di una risposta all’inquietante domanda: COSA FACCIAMO OGGI?
Certo non è possibile prendere la macchina e farsi tre ore di viaggio per arrivare a Roma o sull’Adriatico. Una volta, sì, una si può fare. Ma non di più.
Lo so che a Firenze ci sono enormi problemi di spazio. I nostri antenati l’hanno costruita nella dolce e rigogliosa valle dell’Arno senza pensare, però, come avrebbero fatto le orde di turisti giapponesi ad atterrare senza schiantarsi sulle colline o i tifosi ad avere il loro stadio di calcio lasciando in pace i pluri-martoriati abitanti di Campo di Marte.
No, loro non ci hanno pensato. Ma c’è qualche multinazionale che ci sta pensando ?
I bambini di oggi sono esigenti: trovano lo stupore solo nella grandiosità. E, lo dico sottovoce: anch’io ho voglia di divertirmi.

(Visited 91 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

TESTTTTTTTTTT

Firenze ovale