Bologna: ArteFiera 2026
Era qualche anno che non mi facevo un giro all’ArteFiera di Bologna. Un must per chi gravita nel mondo dell’arte e desideri tenersi aggiornato sulle proposte artistiche delle principali gallerie italiane. Entrando in fiera ci accoglie un grande ovale formato dagli stand delle case editrici e dei magazine: un segnale importante che sottolinea la volontà da parte dei curatori Davide Ferri ed Enea Righi, di attribuire un ruolo centrale all’editoria e alla stampa.
Proseguendo ci troviamo ad un “bivio”: padiglione 26, che ospita le gallerie con proposte artistiche che affondano in un Novecento storico, e padiglione 25, in cui il focus è il contemporaneo “stretto” e le ricerche delle ultime generazioni.
La cosa che più mi ha colpito è stata senza dubbio la qualità riscontrata in entrambi i padiglioni: stand curati e proposte costruite con serietà e rigore. Alcune gallerie hanno affrontato un tema, creando un percorso espositivo composto da opere di artisti diversi in dialogo tra loro: è il caso della galleria veneziana Michela Rizzo, che dedica il proprio stand al tema del paesaggio, in cui le opere di Matthew Attard, Enzo e Barbara, Antonio Rovaldi, Francesco Jodice, Hamish Fulton e Michael Höpfner raccontano delle storie attraverso disegni, fotografie e installazioni.
E se le gallerie milanesi costituiscono indubbiamente una nutrita rappresentanza, anche quelle fiorentine (seppur in numero esiguo) si fanno sentire offrendo proposte artistiche di grande interesse. La Galleria Frittelli ha presentato un progetto articolato su tre focus, cambiando allestimento ogni giorno: Arte femminista il venerdì, Gruppo 70 il sabato, Ricerche pittoriche degli anni Settanta la domenica. La Galleria Il Ponte ha invece optato per uno stand monografico dedicato all’opera dello scultore Mauro Staccioli, con un allestimento di grande impatto visivo.
Qualche ora trascorsa girovagando tra gli stand, qualche incontro, qualche saluto e tante belle opere da vedere. Insomma una domenica grigia ravvivata con i colori dell’arte, che sempre e comunque rappresenta un’ottima alternativa!
![]()


