Starbene senza glutine, via Turri 29 r Scandicci

Al giorno d’oggi molte persone soffrono di allergie e intolleranze alimentari quindi ho deciso di fare un tour gluten free per vedere cosa offre Firenze per i celiaci.
La mia ricerca stranamente è partita da internet perché, nonostante io giri molto per le vie della città, raramente mi sono imbattuta in bar che abbiano alimenti per celiaci.
Con mia grande sorpresa a Firenze è abbastanza difficile fare una colazione senza glutine mentre in periferia le cose cambiano notevolmente.
Se, infatti, andate a Scandicci o a Sesto Fiorentino potete trovare veri bar pasticceria solo gluten free come le pasticcerie panetterie Starbene.
Io stamani ho provato il bar, pasticceria, panetteria Starbene di via Turri a Scandicci e vi devo dire che se non avessi saputo che il bel budino che stavo addentando era fatto con farina di riso non me ne sarei mai accorta.
Parlando un po’ con la gentilissima ragazza dietro il banco ho capito che si possono preparare qualsiasi tipo di dolce o biscotto senza glutine ma senza rinunciare al gusto e al sapore.
Molti prodotti, infatti, mantengono sia lo stesso aspetto che lo stesso sapore di quelli fatti con farine di grano. Alcune volte, invece, bisogna rassegnarsi ad una consistenza e a una morbidezza completamente nuove come per esempio per i bomboloni fritti o le brioche che risultano un po’ più compatti e meno fragranti.
Se però siete amanti di sfoglie, bignè, pasticceria secca, mille foglie o torte della nonna notare la differenza di gusto sarà veramente difficile.
Purtroppo, come per la maggior parte dei prodotti per celiaci, anche la colazione è più cara che in un bar normale ma la buona qualità dei loro prodotti non fa rimpiangere quei 60 centesimi in più.
Inoltre dato che di solito le intolleranze alimentari vanno in coppia qui potete anche farvi fare un cappuccino con latte di soya o di mandorla senza lattosio.

Il prezzo: cappuccino + budino 3,10€

Il pezzo forte: ora che mi si è aperto davanti il nuovo mondo del senza glutine ho deciso che una volta al mese mi dedicherò ai miei nuovi, spero, lettori celiaci in modo da poter consigliare e invogliare anche chi ha scoperto da poco questa intolleranza ma non vuole rinunciare alla colazione al bar.
www.starbenesenzaglutine.it

(Visited 443 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Carlotta Ansaldi

Frutto dell’unione tra San Niccolo’ e la Colonna, nata per il Capodanno fiorentino vivo in Oltrarno… piu’ fiorentina di me forse c’e’ solo la bistecca.
Amo tanto gli animali, i libri, i miei tanti studenti e il mio lavoro di Archeologa per bambini ma la mia vera grande passione sono cappuccino, pasta e cronaca di Firenze rigorosamente al bar!