Pasticceria Gelateria Fiorella, piazza Peruzzi 6, Antella

1Passando di borgo in borgo oggi vi porto all’Antella.
Non so se vi capita mai di sentirvi a casa in un posto dove non avete mai vissuto, ma a me questo succede spesso.
Di solito sono luoghi dove andavo da bambina e ai quali lego ricordi belli ma anche dolci, come nel caso della Pasticceria Fiorella all’Antella.
Negli anni ’80 ci venivo quasi ogni sabato pomeriggio con la mia nonna dopo aver fatto visita a parenti lontani; era quasi un rituale il caffè dopo i saluti e un dolce o un gelato per me.
Qui per la prima volta ho assaggiato il vero gelato al cioccolato fondente e me ne sono talmente innamorata da ricercarlo ancora oggi in ogni gelateria.
Il locale oggi è completamente cambiato, la buia e calda accoglienza del legno scuro di tanti anni fa ha lasciato il posto al bianco e alla luce che però ancora vi avvolge quando entrate accompagnandovi in un mondo di profumi e dolcezza.
Se ci fate un salto per colazione vi aspetta veramente una scelta difficile, infatti tra brioche, sfoglie e i loro integrali non si sa davvero cosa prendere.
2Io l’altro giorno ho scelto un “otto” integrale con crema cotta, uvetta e granella di nocciole e vi giuro che è stata una vera esperienza di gusto.
I cappuccini sono ben fatti e le ragazze dietro il bancone sono sorridenti, gentili e conoscono bene i loro clienti tanto da consigliarli o salutarli per nome.
Tra poco arriverà la primavera e con lei tornerà anche il gelato da Fiorella. Motivo in più per fare una gita fuori porta, respirare un po’ di verde e gustare qualcosa fatto come si deve

.

(Visited 600 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Carlotta Ansaldi

Frutto dell’unione tra San Niccolo’ e la Colonna, nata per il Capodanno fiorentino vivo in Oltrarno… piu’ fiorentina di me forse c’e’ solo la bistecca.
Amo tanto gli animali, i libri, i miei tanti studenti e il mio lavoro di Archeologa per bambini ma la mia vera grande passione sono cappuccino, pasta e cronaca di Firenze rigorosamente al bar!

TESTTTTTTTTT

Anita che bontà

TESTTTTTTTTTT

Pizza Romantica