Ciao a Tutti,

il sito nuovo ha portato una ventata di cambiamento anche nel CaffèLotta e così da questo mese con cadenza mensile vi proporrò le mie personalissime e golosissime Hit Parade del pezzo dolce. Si comincia questa TOP 5 con le 5 migliori brioche integrali di Firenze e dintorni.

Number 5
Il Bar d’Angolo
con la brioche integrale, 5 cereali e semi con marmellata di frutti di bosco.

05
Questo piccolo e vintage baretto in piazza della Calza si serve da un laboratorio di pasticceria che difficilmente sbaglia un colpo ma con le integrali va ben oltre.
La pasta brioche è compatta e piena ad ogni morso di marmellata e cereali, il miele ben amalgama le farine non raffinate e, come dev’essere, si sente spesso un retrogusto quasi salato.

Number 4
Caffè Il Bigallo
con la brioche di soia, semi di papavero e marmellata di frutti rossi

04
Ultimo bar da me recensito mi conquista sempre con questa brioche burrosa che quando la mordi ti ricorda le colazioni a burro e marmellata che si mangiano nei rifugi di montagna.

 

 

 

 

 

Number 3
Caffè Mi Piaci
con il croissant francese integrale

03

Aperto da poco in via dei Serragli e amorevolmente gestito da una giovane coppia, il Caffè Mi Piace offre un unicum nel panorama dei pezzi dolci integrali. Se siete amanti di una brioche nè dolce nè salata da riempire a vostro piacere con marmellata o salmone qui c’è il croissant integrale che fa per voi.

 

 

Number 2
Pasticceria Leonardo
con brioche integrale, multicereali, sesamo e marmellata di arance

02

la Pasticceria Leonardo si trova nel borgo vecchio dell’Impruneta ma vi giuro questa brioche vale veramente una gita fuori porta

 

 

 

 

And the Winner is..

Caffè Piansa
con brioche integrale e marmellata di mirtilli neri

01
Il Caffè Piansa non penso abbia bisogno di molte presentazioni ma proprio dove c’è tanta, troppo scelta vi potrebbe scappare questa meraviglia. La marmellata è così densa e corposo che già mi vedo nei grandi prati di mirtilli dell’Appennino sotto il tiepido sole di giugno.

 

 

(Visited 408 time, 2 visit today)
Share

Dicci la tua

Carlotta Ansaldi

Frutto dell’unione tra San Niccolo’ e la Colonna, nata per il Capodanno fiorentino vivo in Oltrarno… piu’ fiorentina di me forse c’e’ solo la bistecca.
Amo tanto gli animali, i libri, i miei tanti studenti e il mio lavoro di Archeologa per bambini ma la mia vera grande passione sono cappuccino, pasta e cronaca di Firenze rigorosamente al bar!