Gelateria Refrescos, via Aretina 34, Il Girone, Fiesole

Da domani è ufficialmente estate e il caldo, che questa settimana ci ha dato un po’ di pace, tornerà a farsi sentire dai prossimi giorni e quindi…
Gelato!!!
Questa settimana vi consiglio una catena di gelaterie che si chiamano Refrescos e che potete trovare in viale Lavagnini, in via Santo Stefano in Pane, in piazza Tanucci ma soprattutto al Girone.
Il gelato è buono in tutte e quattro le gelaterie ma il fresco lo potete trovare solo al Girone.
Quindi se la calura non vi da tregua prendete la macchina o il motorino e lasciandovi alle spalle Firenze percorrete la via Aretina Nuova fino al Girone, oltrepassate tutte le case e alla fine del paese, accanto al circolino, troverete Refrescos.
Il locale è piccolino e molto minimal ma dietro hanno un grandissimo giardino privato, quasi in riva all’Arno, dove potete sedervi e gustare un gelato di qualità.
Per la frutta usano, infatti, solo frutta fresca di stagione osando anche con gusti insoliti come fico d’india, mandarino o ribes rosso.
Le creme sono ben fatte e spesso richiamano nel nome città spagnole come Cordoba, Granata e logicamente Malaga perché pare che l’ispirazione del nome della gelateria sia venuta ai proprietari durante un viaggio in una torrida estate spagnola.
Molto buone sono anche le granite e i sorbetti che loro propongono anche come aperitivo o addirittura come antipasto con il sorbetto Gazpacho o il Fior di latte al basilico o il gelato TzaTzichi.

Il pezzo forte: anche se preferite la coppetta qui dovete provare il cono perché vi sistemano sopra il gelato come se fosse una rosa appena sbocciata…

(Visited 117 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Carlotta Ansaldi

Frutto dell’unione tra San Niccolo’ e la Colonna, nata per il Capodanno fiorentino vivo in Oltrarno… piu’ fiorentina di me forse c’e’ solo la bistecca.
Amo tanto gli animali, i libri, i miei tanti studenti e il mio lavoro di Archeologa per bambini ma la mia vera grande passione sono cappuccino, pasta e cronaca di Firenze rigorosamente al bar!