Bighellone … Bighellonare
Il termine bighellone potrebbe derivare dall’antico pigóllo o bigóllo, con l’accrescitivo bigóllone, che stava a denominare un tipo di trottola.
Altri studiosi ritengono il nostro sostantivo derivante dalla parola bico o bigo che indicava un baco e, in senso lato, un babbeo.
L’etimologia più accreditata rimane però quella che vuole la derivazione nata da bigolo, così chiamato un grosso spaghetto già preparato nel XVI secolo a Venezia e in molte località venete.
La nostra parola quindi non parrebbe avere un’origine gigliata, però da noi molto usata al contrario proprio delle terre appartenenti alla Serenissima. Il Collodi stesso lo usa nel suo Pinocchio descrivendo una scena: “… i curiosi e i bighelloni principiavano a fermarsi lì d’intorno e a far capannello”.
Viene logico da domandarsi perché questo vocabolo non è molto usato proprio dove si presume sia nato. Ed è presto detto.
Se mentre da noi per bighellone intendiamo una persona che è solita perdere tempo, ovvero uno scansa fatiche, un ozioso perdigiorno, un fannullone, tra le calle della città lagunare quel lungo e pendente spaghetto chiamato “bigolo” viene assimilato al membro maschile, e l’accrescitivo bighellone diviene nel parlare corrente non una parola volgare, ma una forma di espressione che vorrebbe determinare “grande meraviglia”, ovviamente sempre in riferimento a quella parte anatomica dell’uomo.
Ma non dobbiamo meravigliarci di questa differenza perché il tutto deriva da una metafora popolare. Quante volte, anche nel nostro parlare, usiamo termini adoperati per dare l’attribuzione “volgare” dell’organo sessuale per sinonimo del “dolce far niente”. E così l’uso comune del “cazzeggiare” diventa sinonimo di “bighellonare”. Il tutto a dimostrazione di una consuetudine linguistica che vedono le parole popolari indicanti l’organo maschile, elevati, magari nella forma accrescitiva, a simbolo di una condotta di vita poco o per niente edificante.
Spero che scrivere di queste cose non sia un ozio intellettuale, ovvero uno spudorato bighellonare.
![]()
