Cos’è un cantiere?  Il cantiere è uno spazio temporaneo di lavoro finalizzato alla costruzione di qualcosa di nuovo. Anche la politica ha usato spesso questo termine per descrivere l’apertura di una fase fatta di esperienze finalizzate alla costruzione di idee e azioni rinnovate. In un cantiere quindi si possono costruire nuovi fabbricati, navi, ponti o anche partiti, movimenti, aggregazioni varie. Per aprire un cantiere c’è bisogna di chiudere.

A Firenze la tramvia è stata una scelta politica sofferta, ma oggi, dopo che i fiorentini (e gli scandiccesi), con la realizzazione della linea 1, hanno potuto verificarne di persona l’utilità vera in termini di miglioramento di qualità della vita, sostanzialmente c’è la consapevolezza che la scelta della tramvia sia per Firenze la scelta giusta. L’attenzione si è concentrata sulla durata dei cantieri. Sono disseminati nella parte più popolata di Firenze, il Quartiere 5, quello di Rifredi, lo Statuto, Careggi e Novoli, fino alla Fortezza. E il loro numero crescerà nei prossimi anni. Da questa settimana sono partiti anche i restringimenti della carreggiata di via di Novoli. Chi abita e lavora da questi parti o chi è costretto a passarci per andare altrove ha già potuto assaporare il gusto amaro del ritardo al lavoro, ad un appuntamento, a quello che si era prefissato di fare proprio a quell’ora lì.

Firenze in questi anni sta vivendo un passaggio importantissimo. La realizzazione delle linee 2 e 3, quelle che rispettivamente porteranno all’Aeroporto e a Careggi, cambieranno il volto alla nostra città e delle nostre vite. Non c’è niente di più incisivo sulla qualità della vita che la mobilità. Potersi spostare in tempi certi e senza l’utilizzo di mezzi a motore personali migliora le nostre città e la vita di chi le vive.

La tramvia è un nuovo inizio, una partenza, un parto e, inevitabilmente, non può che essere  un parto doloroso. La speranza è che i cantieri della tramvia siano più temporanei possibile e non temporaneamente definitivi come invece sono i cantieri legati alla nascita di una nuova formazione politica.

tramvia-novoli

 

(Visited 50 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua