BiblioteCanova IsolottoQuesto è un post con dedica. Anzi: è una dedica travestita da post. Una dedica. Un pensiero. Un sorriso. È un post che avevo voglia di scrivere da un po’ e che viene fuori solo ora. È un post che parla di un mazzo di chiavi. Uno stanzone. Un computer. Dei graffiti. Di serate e nottate passate a scrivere, a studiare. A far due chiacchiere. Tante sedie clorate. Una macchinetta del caffè. E un gruppetto di ragazze e ragazzi. Leonardo, Jacopo, Matteo.
Sono gli autogestori della stanza al piano terra della BiblioteCanova Isolotto. Una stanza autogestita aperta anche oltre l’orario della biblioteca: aperta il sabato, la domenica, la sera fino a tardi. In quello stanzone, che ha un’intera parete a vetri, ci sono ragazzi che studiano di tutto: medicina, scienze forestali, giurisprudenza, ingegneria, scienze della formazione. L’ho scoperta tardi, questa idea dell’autogestione. Per puro caso. Lì io ho iniziato a scrivere la mia tesi. Lì ho studiato anche il giorno prima del mio ultimo esame: una domenica pomeriggio di tempo grigio, di pioggerella noiosa. Di sonno e ansia insieme. Io ero lì.
“Dobe bai mamma?”.
“A studiare, giò!”
“Aah! Vai in bubluteca?”
“Sì, in biblioteca”.
“In bubbiteca?”.
“Biblioteca”.
“Bubbuteca!”.
Lì, da quei ragazzi a cui oggi voglio dire: grazie!

Foto: Facebook

(Visited 104 time, 1 visit today)
Share

Dicci la tua

Francesca Falagiani

Fiorentina d’importazione. Sono mamma – a tempo quasi pieno – di tre piccirulli. La mia vita è piena e rumorosa. Un po’ un caos! Dicono di me che sono una persona solare e positiva. Sicuramente: sorrido, spesso. Sono laureata in Media e Giornalismo, sto studiando per diventare maestra. E cerco di barcamenarmi tra mille cose, come tutte le mamme. E poi c’è il mio blog SmartMommy (http://www.smartmommy.it/). Per raccontare tutto il bello dell’essere mamma. Il bello anche nella fatica, nell’esaurimento, nello sconforto. Che ci sono – è innegabile – ma sono una parte. Per raccontare che si può fare. E lo si può fare divertendosi.

TESTTTTTTTTT

Civico 48

TESTTTTTTTTTT

La mia preferita