C’era un detto – che resiste – e che più o meno suona così: “L’hai voluta la bicicletta?! Ohppedala!!!!!”. Non lo sopporto…….. Eppure qui c’è da pedalare, eccome!
Ormai lo sanno tutti, alla Fortezza c’è il “Florence Bike Festival”. Per gli amanti e gli appassionati delle due ruote – a pedali.
Io vi segnalo le iniziative pensate ed organizzate per i più piccoli. Qualche esempio? I mini – corsi con pratica e teoria sull’educazione stradale e le buone regole per la sicurezza sulle due ruote, nello spazio di “Vigilandia”.
E poi il Gimkana Bike, a cura dell’Associazione Toscana Bike. E per l’occasione, alla Fortezza ci sarà anche l’Istituto degli Innocenti con la “Bottega dei Ragazzi“, che proporrà laboratori ed attività per le fasce di età dai 3 ai 5 anni e dai 6 agli 11: disegni, collage, dipinti, testi sulle schede “myFIRENZE in BICICLETTA…” e “myFIRENZE byBIKE…” .
Ma l’appuntamento clou – per tutti i “patatoni” che ancora non son riusciti a toglier le ruotine dalla bici – è “Via le rotelle”, domenica alle 10.30. Per dare una mano a tutti i bambini – ma soprattutto ai loro genitori. Perché insegnare ad un bambino ad andare senza ruotine è una gran fatica. Provato!!!!!!
Il programma completo della tre giorni è qui